Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  infosauro il 27/5/2014 22:09:01
Citazione:

anakyn ha scritto:
No, non ti prendo in giro: ti chiedo di dimostrare dati alla mano la tua tesi.

E io ti ho chiesto di portarmi un banchiere che, prima di concederti i soldi del debito che hai chiesto, ti chieda lui i soldi degli interessi su quello stesso debito. Oh, ragazzi, saranno anche ladri, ma fino a questo punto non credo.
Citazione:
Ripeto: prima del Divorzio e della conseguente impennata dei tassi d'interesse il debito pubblico italiano era decisamente contenuto.
POI è salito vertiginosamente.

Ho già detto che sono d'accordo con questa frase. Se un negoziante di cartoleria sapesse che a fine giornata pinco pallino è obbligato a comprargli la merce invenduta, potrebbe fissare tranquillamente il prezzo di matite e quaderni a 100 euro l'uno, tanto poi tutto l'invenduto lo deve comprare quella persona. Il problema è che si parla dello Stato, non di un negozio di cartoleria; ragion per cui quello che guadagni in debito pubblico lo perdi in inflazione. La quale, in Italia ha cominciato a salire ben prima dello shock petrolifero del '73. Ora posta il grafico delle cavallette e vedrai come tutto torna.
Citazione:
Nel frattempo, la spesa pubblica corrente (cioè depurata dagli interessi) o NON saliva, o se saliva lo faceva in modo decisamente limitato rispetto all'ascesa del debito pubblico.

Solo per capire: stai parlando di questa spesa pubblica? Questa spesa pubblica non cresceva?
Citazione:
Senza nemmeno scomodare l'economia, ma solo rimanendo all'algebra elementare con 3 variabili, tutto questo mi dice che il problema NON E' la spesa corrente bensì gli interessi.
E ripeto: dati alla mano.


Se invece tu intendi affermare che la dinamica è andata all'opposto (prima è salito il debito, poi gli interessi), ti invito per la QUARTA volta a dimostrarlo.
Non è mica difficile, sai: prendi i dati ufficiali e cronologici su tassi d'interesse e debito pubblico forniti dalla Banca d'Italia, e poi li posti. Coraggio.[...]

A questo punto una domanda è d'obbligo, ma tu pensi che gli interessi ci saranno anche se scompare il debito? Se li inventano di sana pianta? A te la domenica mattina suonano i banchieri, invece dei testimoni di geova, chiedendoti di pagare interessi su debiti che non hai fatto? Di nuovo: va bene che sono ladri, ma così tanto mi sembra eccessivo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255923