Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 27/5/2014 3:55:34
Citazione:

perspicace ha scritto:
E no cazzo anakin sei stato TU a dire che se si aumenta la massa monetaria senza aumentare la produzione si genera inflazione, quando aumenti la massa monetaria per pagare gli interessi sul debito non usi quei soldi per aumentare la produzione e quindi produci inflazione.

Man mano sempre di più sempre di più fino al divorzio. . .etc. etc.



Come di consueto, intervento che c'entra come i cavoli a merenda: qui si discute di fare politica espansiva NON per pagare gli interessi sul debito (dando così i soldi agli speculatori privati), bensì per ridare linfa alla domanda interna.

Gli interessi sul debito, se non avessi ancora compreso la mia posizione, li ritengo in buona parte illegittimi ed immotivati.

Una volta ripristinata una vera sovranità monetaria, tali interessi andrebbero progressivamente scomparendo, così com'erano pressochè irrilevanti prima del Divorzio.


Ma naturalmente puoi continuare a confondere ad arte cause e conseguenze.



Citazione:

infosauro ha scritto:

Non saprei: sono in grado di dimostrare che se lo stato si indebita e poi butta quei soldi in vacca aumenta il debito pubblico?



Cortesemente Infosauro, non cambiare la carte in tavola, non svicolare e non rifugiarti nella teoria dopo aver affermato qualcosa di molto concreto e molto pratico.

Hai scritto chiaro e tondo che "Si tratta di un circolo vizioso, ma cronologicamente i debiti per la spesa pubblica fuori controllo vengono prima."

Ora, siccome i dati reali, molto prima di qualsiasi teoria, dicono che PRIMA sono schizzati gli interessi, e POI contestualmente è schizzato il debito, mentre PRIMA del Divorzio il debito era assolutamente sotto controllo e la spesa pubblica pure, ti invito per la terza volta ad esporre i DATI che darebbero ragione a questa tua tesi.

Attendo.


Citazione:
Ovviamente se c'è qualcuno costretto a comprarti i titoli è chiaro che bisogna inserire nella discussione la variabile inflazione che infatti, prima del divorzio, andava a gonfie vele, mentre dopo si è spenta. Ah già voi questo lo avete argomentato fino alla nausea, allora non ti preoccupare: va tutto bene.



Naturalmente la crisi petrolifera non ha influito in alcun modo sull'inflazione degli anni '70, vero?

Figuriamoci: il fatto che abbia colpito mezzo mondo, USA e Germania comprese, non indica mica l'esistenza di un fattore scatenante comune ed esogeno... era invece colpa del fatto che la Banca centrale era "costretta" a finanziare lo Stato!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255910