Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  infosauro il 26/5/2014 17:05:01
Citazione:

anakyn ha scritto:
"Cartelli" e "tasse/burocrazia" esistono dal 2009 in poi o esistevano già prima?[...]

Puoi rimandare il crack per un certo periodo, ma non per sempre. Ad un certo punto devi restituire il denaro che ti hanno prestato e, a quel punto, devi alzare la pressione fiscale fino a che diventa irresistibile.
Citazione:
Quindi stai dicendo che è stata l'esplosione del debito a causare quella degli interessi, e non viceversa?

Si tratta di un circolo vizioso, ma cronologicamente i debiti per la spesa pubblica fuori controllo vengono prima.
Citazione:
[...]L'esplosione del debito risale ad un periodo preciso (anni '80) e NON a "tutta la storia italiana".
Ed a monte c'è un motivo altrettanto preciso (Divorzio e conseguente innalzamento dei tassi d'interesse), che tu lo voglia riconoscere o meno.[...]

Premesso che anche negli altri anni si poteva fare meglio, torno a dire che se si fossero tenuti i conti in positivo o in pareggio gli interessi sarebbero comunque stati bassi, invece bisognava dare il contentino agli amici degli amici (soprattutto palazzinari come Berlusconi) e allora via a buttare i soldi dei contribuenti in opere inutili. Così ora ci ritroviamo con i pagherò che scadono. Ovviamente, se hai qualcuno obbligato a comprarteli, puoi fregartene, ma, di fatto, è un trucco contabile che sposta solo la scadenza un po' più in là e non arricchisce nemmeno tutta la popolazione, ma solo una sua parte.
Perciò secondo me gli interessi alti non sono il problema, ma la conseguenza di un problema, anzi di 2 problemi.

Citazione:

DaemonZC ha scritto:
1) In un economia classica il debito è la ricchezza della popolazione, che deve crescere per colmare il GAP tra salari e produttività.[...]

Come già detto più volte, un debito è una ricchezza, solo fino a che non lo devi restituire. Se invece stai parlando del debito che intende Barnard, prima di tutto non chiamarlo debito perché quella parola ha un altro significato, secondo vale sempre l'obiezione dell'inflazione: tu non stai arricchendo la popolazione, stai arricchendo una parte di popolazione a danno di un'altra.
Citazione:
Il problema come gli altri utenti sottolineano e ripetono allo sfinimento sono gli interessi su questo debito. Tale problema è risolvibile ripubblicizzando la BI, garantendo quindi un compratore di ultima istanza, calmierando gli interessi, che saranno molto bassi a quel punto.

In quel caso, potendosi avvalere di una politica sana e propositiva potremmo investire tutte le risorse che vogliamo in auto elettriche, automazione, e conversione del lavoro. Le macchine sostituiranno molti processi produttivi umani, questo ci permetterà di diminuire l'orario di lavoro da 12 a 6 ore al giorno, avremo la possibilità di pensare al futuro.

E pioverà oro dal cielo.
Citazione:
2) Un altra possibilità è la soluzione Auriti, molto migliore perchè estirpa il problema degli interessi sul debito alla radice.

Non vedo perchè continuare a scannarsi su cose che ormai sono acquisite, e che tutti penso possano condividere. E' una questione logica.[...]

Dice il saggio: tu pensa per te che io penso per me.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255896