Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  DaemonZC il 26/5/2014 16:23:34
Citazione:
Perchè siamo sempre lì: con te che dici che il problema è il debito, mentre a farlo gonfiare non è la spesa quanto gli interessi


1) In un economia classica il debito è la ricchezza della popolazione, che deve crescere per colmare il GAP tra salari e produttività. Il problema come gli altri utenti sottolineano e ripetono allo sfinimento sono gli interessi su questo debito. Tale problema è risolvibile ripubblicizzando la BI, garantendo quindi un compratore di ultima istanza, calmierando gli interessi, che saranno molto bassi a quel punto.

In quel caso, potendosi avvalere di una politica sana e propositiva potremmo investire tutte le risorse che vogliamo in auto elettriche, automazione, e conversione del lavoro. Le macchine sostituiranno molti processi produttivi umani, questo ci permetterà di diminuire l'orario di lavoro da 12 a 6 ore al giorno, avremo la possibilità di pensare al futuro.

2) Un altra possibilità è la soluzione Auriti, molto migliore perchè estirpa il problema degli interessi sul debito alla radice.

Non vedo perchè continuare a scannarsi su cose che ormai sono acquisite, e che tutti penso possano condividere. E' una questione logica.

OPINIONE SUL RISULTATO ELETTORALE

Il M5S ha indubbiamente perduto queste elezioni. Il PD ha avuto un buon risultato. La destra ha floppato.
Il Home Mazzucco imputa il risultato elettorale alla paura di cambiamento degli italiani, io la penso diversamente:

A mio avviso il risultato elettorale rispecchia molto anche la difficoltà di voto in cui milioni di italiani si sono ritrovati (tra cui io stesso e molti altri su LC). Non dobbiamo sottovalutare l'antieuropeismo. In tutta Europa c'è stato un boom dei partiti NO-EURO, la Le Pen, Farage, hanno fatto furore. In Italia, invece, l'unica possibilità era votare dei ladri secessionisti per sostenere un partito NO EURO, la Lega Nord. Tanto è che la Lega ha avuto un risultato interessante:

è passata da un 1.390.534 4,09% del 2013
a un 1.686.556 6,16% di ieri.

Immaginate se il M5S avesse risposto alla domanda di Vespa: "Dove prenderete i soldi"

con un: "taglieremo i costi della politica ma soprattutto pubblicizzeremo la Banca d'Italia. Il M5S vuole una valuta leggera per l'Italia, perchè sappiamo che l'Euro/marco ha avvantaggiato soltanto la Germania"

seguento il discorso con tutto quello che già sappiamo. Avrebbe sicuramente riscosso più successo. Aggirando la domanda di Vespa ( e soprattutto andando da Vespa) Grillo ha dimostrato a milioni di italiani che è capace di utilizzare gli stessi biechi metodi di Pd e PDL...
La propaganda televisiva di anni ha fatto il resto.

Se il M5S avesse avuto la forza e la decisione della Le Pen in Francia, ora probabilmente sarebbe arrivato davvero al 40%.


A mio avviso quindi il problema non è stata la paura degli italiani, ma la mancanza di un programma concreto e deciso da parte del M5S.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255895