Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 26/5/2014 15:01:05
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:
[...]Saturato il mercato?
Con la gente che manco si compra più il pane?


Il mio discorso era riferito ad aziende più grosse. Del resto se mi parli di merci invendute nei magazzini chiaramente non stai parlando del pane.



Ti parlo di merci invendute nei magazzini nel momento in cui TU mi dici che è un problema di produzione, dunque di offerta. L'offerta però c'è, solo che rimane invenduta.
Se fosse un problema di prezzo e di margini da ridurre, non credo che migliaia di aziende e relativi imprenditori preferiscano fallire piuttosto che ridurre il proprio margine.

Ti parlo invece di gente che non riesce manco a comprarsi il pane, per enfatizzare il fatto che la crisi è di domanda, non di offerta.


Sono discorsi non uguali, ma complementari e coerenti.


Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:
[...]Eccerto, colpa dei ladroni che han gonfiato la spesa pubblica... quella stessa spesa pubblica che invece non è aumentata.[...]

Magari nell'ultimo periodo, ma io parlavo della serie storica.



A parte che se tu stesso riconosci che nell'ultimo periodo la spesa pubblica è scesa e nonostante ciò il debito pubblico è salito, allora vuol dire che le due variabili non sono propriamente legate, o se lo sono, il legame non è necessariamente proporzionale...

...ma anche riferendosi alla serie storica, hai considerato la spesa pubblica corrente o ci hai infilato dentro anche gli interessi sul debito?

Perchè siamo sempre lì: con te che dici che il problema è il debito, mentre a farlo gonfiare non è la spesa quanto gli interessi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255892