Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  infosauro il 25/5/2014 22:15:07
Citazione:

anakyn ha scritto:
[...]In regime di piena sovranità monetaria il debito pubblico ci fa una bella pippa, è un numeretto di scarso significato e scarsa rilevanza finchè con le tasse si tengono d'occhio l'inflazione e la distribuzione della ricchezza.[...]

Ma non cambierebbe niente. Se anche avessi la tua amata sovranità monetaria il debito pubblico sarebbe comunque una misura indicativa dell'inflazione e, di conseguenza, di quante tasse devi far pagare, pressapoco come ora.
Citazione:
Non voglio discutere di quant'è il debito pubblico perchè non dovrebbe fregarcene di meno: semmai voglio discutere di come, lo ripeto, modulare la tassazione in modo da contenere l'inflazione, incentivare o disincentivare consumi, distribuire la ricchezza.
E per tornare a discutere di questo bisogna riprendersi la sovranità: monetaria, economica, politica.

Discutere ancora dell'entità del debito pubblico significa discutere di altro e non voler c'entrare il problema di fondo.

Il problema di fondo è che per aumentare la ricchezza devi produrre di più e non stampare moneta e se le 2 cose non coincidono oggi, penso che coincideranno sempre meno in futuro.

Citazione:

toussaint ha scritto:
ma poi, cosa c'entra la spesa pubblica con la corruzione?[...]

Secondo me se dai la possibilità di gestire grandi quantità di denaro a poche persone la corruzione sarà più alta di quando fai gestire poco denaro a tante persone.
Citazione:
la corruzione in Italia è un male da debellare con pene dai 30 anni in su, ma la spesa pubblica al netto della spesa per pensioni che ormai non si può più tagliare ulteriormente e che dipende anche dalla struttura per età della popolazione che è la più anziana d'Europa, dicevo la spesa pubblica italiana è tra le più basse d'Europa.
ma di cosa parliamo?

Bene, la spesa pubblica è bassa e le tasse sono tra le più alte: chi se li prende i soldi? L'euro cattivo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255870