Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 20/5/2014 15:12:59
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
anakyn ha scritto:
l'aumento del debito pubblico non necessariamente è legato all'aumento della spesa pubblica corrente, anzi nel caso specifico italiano è legato a tutt'altro (aumento tassi interesse sui titoli del debito pubblico).


No, l'aumento del debito pubblico non è legato all'aumento dei tassi di interesse, è legato al fatto che esistono i tassi di interesse.
Infatti non abbiamo i soldi per pagarlo, questo interesse, e per pagarlo facciamo nuovo debito.



Continuiamo a dirci le stesse cose in fondo...

...su questo siamo d'accordo, meglio interesse nullo che interesse bassissimo ecc ecc, ma rimane il fatto che dipende appunto in massima parte dagli interessi sul debito, non dalla spesa pubblica corrente, e che quindi sia una dinamica che non ha a che fare col moltiplicatore keynesiano: questo intendevo dire.


Però davvero, mi ripeto: dovremmo davvero smetterla di fare un favore a chi ci vuole rovinare parlando sempre ed esattamente di ciò che vogliono si parli, cioè sto cazzo di debito pubblico.

Ricordi il buon Monti che mentre parlava della necessità di ridurre il debito pubblico, nel frattempo lo stava tranquillamente aumentando per raggiungere invece obiettivi del tutto diversi (pareggio bilancia commerciale), nel contempo impoverendo gli italiani ed aumentando la disoccupazione?

Ecco, già con mr. Monti lo spauracchio del debito pubblico è servito solo a regalarci la vaselina; forse sarebbe davvero l'ora di dire che del debito pubblico non ce ne sbatte niente, e che vogliamo uno Stato sovrano dove il debito pubblico sia ciò che deve essere: uno stupido numeretto, non una forma sofisticata di schiavitù.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255746