Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  redribbon il 14/5/2014 20:40:27
Citazione:

anakyn ha scritto:

Citazione:

Sertes ha scritto:

Adesso lo tengono basso perchè subentra l'altro trucco, quello che illustrava Tremonti in tv prima che Sant'oro gli togliesse la parola: la BCE stampa denaro ma lo stato non può accedervi. La BCE e lo presta alle banche all'1%, siccome queste hanno denaro fresco esse comprano il debito pubblico degli stati al 6% oppure lo prestano alle famiglie e imprese al 10%.



Già, questo è il famoso effetto del "Quantitative Easing" di Draghi: la liquidità prodotta NON E' entrata nell'economia reale, bensì rimasta nel solo circuito interbancario, proprio perchè a quel punto le banche invece di riversarlo nel circuito dei prestiti possono tranquillamente investirlo in titoli di stato (cioè finanza) ed assicurarsi comunque un buon margine senza alcun rischio.




Il QE è la creazione di denaro senza corrispettivo, ciò che fanno\possono fare tutte le nazioni dotate di moneta sovrana (USA, GB, Svizzera, Giappone...)
la BCE non può fare QE per le stesse regole di Maastricht,
ma il fatto stesso che Draghi ed altri della BCE invochino la possibilità del QE è la prova provata del fallimento del sistema BCE-euro,
e dimostra la necessità di tornare a moneta sovrana.

Stanno dando ragione a Barnard, se non alla mmt, per lo meno sul tornare a moneta sovrana,
ed a proposito di Barnard, ho terminato di vedere il suo intervento a Migliarino

è decisamente interessante perchè dimostra con grafici e funzioni l'entità della catastrofe euro
(tranne che per la Germania che ha barato)

dura 3 ore, consiglio di guardarlo attentamente e di farlo vedere a conoscenti e parenti perchè qui è in ballo il nostro destino.




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255524