Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 8/5/2014 13:08:00
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:
[...]Ma bisogna fare un'attenzione scrupolosissima nell'attuare tale processo, perchè se alla fisiologica disoccupazione prodotta dal progresso tecnologico sostituisci un impoverimento della popolazione (tradotto: se lavorare meno significa avere meno risorse per guadagnarsi da vivere) il risultato NON sarà affatto la libertà bensì una prigionia ben più opprimente rispetto a quella prodotta dall'obbligo di lavorare.[...]

Sempre perchè si dà per scontato che chi è disoccupato non riuscirà mai a mettersi in proprio. Perchè altrimenti, con più competizione, potrebbero diminuire i prezzi e potremmo tutti permetterci le stesse cose di oggi, nonostante le risorse inferiori.



No, sei tu che dai per scontato che tutti i disoccupati riescano a mettersi in proprio, cioè che ne abbiano mezzi/volontà/motivazione.
Probabilmente perchè hai fiducia nel libero mercato e nella sua ipotetica capacità di favorire concorrenza ed efficienza nonostante le evidenze storiche (anche recenti) dimostrino l'opposto.

"Fare attenzione scrupolosissima" significa gestire il processo di disoccupazione fisiologica indotto dal progresso tecnologico in modo che produca autentica libertà E NON povertà di massa.
Questo significa: gestione scrupolosa.

Che questa si traduca, in parte o del tutto, nella riconversione di persone da dipendenti ad imprenditori, mi può andare benissimo, e sono solo i tuoi pregiudizi immutabili a farti inventare di sana pianta un'ipotetica conflittualità di fondo.

Tieniti pure i pregiudizi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255337