Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 8/5/2014 12:00:57
Citazione:

Sertes ha scritto:

Te lo ripeto: lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma chi non può più immaginarsi la libertà



Immaginarsi qualcosa significa lavorare perchè si compia, e lavorare perchè si compia significa costruirlo mattone dopo mattone, NON pretenderlo dall'oggi al domani.

Altrimenti si fa presto a passare da idealismo ad utopismo, ed a buttare a mare la realizzazione concreta di un'ideale per l'incapacità di capire come costruirlo.


Una società dove il lavoro sia ridotto all'osso grazie alla tecnologia è più che auspicabile e la direzione intrapresa sembrava essere proprio quella fino ad un paio di decenni fa.

Ma bisogna fare un'attenzione scrupolosissima nell'attuare tale processo, perchè se alla fisiologica disoccupazione prodotta dal progresso tecnologico sostituisci un impoverimento della popolazione (tradotto: se lavorare meno significa avere meno risorse per guadagnarsi da vivere) il risultato NON sarà affatto la libertà bensì una prigionia ben più opprimente rispetto a quella prodotta dall'obbligo di lavorare.

Questo dev'essere ben chiaro, perchè altrimenti chi è al potere ci fotte tutti quanti.

Ed a mio avviso la direzione attualmente presa dalla società umana è proprio quest'ultima: produrre una disoccupazione che innesca non libertà bensì povertà, dunque angoscia, dunque controllo sociale.

Io NON voglio favorire chi desidera questo, quindi se l'alternativa attuale è fra il diritto-dovere al lavoro da un lato, e la disoccupazione "povera" dall'altro, mi tengo il lavoro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255332