Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 8/5/2014 9:05:30
Citazione:

Mande ha scritto:
Monti stesso accettando il premio si definisce aderente al pensiero della scuola austriaca mica lo definisco io.


Io capisco la tua crociata contro la scuola economica austriaca, ma cerchiamo di mettere anche qualche fatto nella discussione.

Che a qualcuno faccia comodo avere un etichetta, non vuol dire che poi faccia quanto quell'etichetta direbbe.

Ti ho fatto l'esempio di Obama perchè è chiaro a tutti che ha accettato il premio nobel per la pace ma sotto il suo comando gli stati uniti hanno iniziato nuove guerre e non hanno concluso quelle già esistenti. Obama si è fatto eleggere con il motto di "change" e in sei anni non ha cambiato un emerito cazzo nella politica estera americana, nè in quella domestica.
Le etichette servono al popolino per catalogare e dividere, io spero che l'analisi su LC riesca di tanto in tanto ad andare oltre i trucchi più beceri.

Citazione:
Ma la scuola austriaca dice tutt'altro potrebbe obbiettare qualcuno.

Questa obiezione vuol dire non aver compreso la scuola austriaca nella sua essenza.


Esatto, tu per primo non hai compreso, o volutamente sminuisci, la parte in cui il liberismo afferma che lo stato deve essere ridotto all'osso e non invasivo, che dovrebbe fungere unicamente come arbitro e non come fornitore di servizi.
Questo si chiama liberismo e deriva dalla parola libertà.
Lo so, disturba che una parola così densa di connotati positivi sia affibbiata a quelli che tu vedi come antagonisti.
La realtà è che il liberismo non esiste da nessuna parte, esattamente come non esiste la democrazia. Esiste lo statalismo ed esiste la repubblica, che guardacaso sono strutture di potere piramidali come la massoneria.

Oltre a sorvolare sulla natura stessa del liberismo, tu trovi nelle azioni di Monti due compromessi, che devi spiegare con arzigogoli e discorsi indiretti:

Citazione:
Loro ti dicono che vogliono ridurre le tasse.
Ti dicono che lo farebbero ma Monti che è un loro esponente di spicco, pur al governo, non lo ha fatto. Il perché di questo apparente controsenso lo ha rispiegato poco tempo fa infosauro nell'altro thread oramai parallelo.


Certo, la tua è una possibile soluzione.
L'altra possibile soluzione, è che Monti risponda piuttosto ad altre logiche che a quelle della scuola austriaca/liberista.
Non a caso era il presidente della commissione Trilaterale (non un titolo onorifico dato da fuori... era il presidente)
Non a caso era nel gruppo direttivo del gruppo Bilderberg (non un semplice invitato... vabbè, forse in questo caso essere un invitato è comunque significativo)
Non a caso era consulente di Goldman Sachs, la banca commerciale che ha piazzato i suoi membri nei punti chiave dei governi europei.


Citazione:
Qualche eone fa Ashoka era arrivato a dire:
"La riserva frazionaria è legittima purché alle banche, in caso di corsa agli sportelli, venga concesso di fallire".
Concesso di fallire, qualcuno ha mai sentito dire questo? Io l'ho visto persino pochi interventi fa. E' come dire che lo stato dovrebbe permettere l'omicidio basta che, se qualcuno fosse così fesso da farsi scoprire, poi gli sia data la possibilità di finire in prigione.
Logica adamantina ma non perdiamoci nella narrazione.


Di nuovo, i tuoi scazzi con Ashoka puoi tenerteli per te, dato che non solo non è più su questo sito per risponderti, ma per giunta ha pure ragione lui.
Per tua informazione la guerra è omicidio legalizzato, e gli stati lo fanno da sempre, e nessuno finisce in prigione (dalla parte di chi vince, s'intende).
In ogni caso il tuo paragone tra fallimento d'azienda e omicidio non è equo, e di nuovo finge di non conoscere la regola base del liberismo: responsabilità.
Se vai bene, è giusto che guadagni; se vai male, è giusto che chiudi.

Invece Mario Monti ha preso i soldi del pubblico e li ha dati alle banche private per non farle fallire, facendo sostanzialmente concorrenza sleale.

Scritta così non è più illogica, come invece volevi farla apparire te, vero?

Citazione:

Ma se il debito dello stato è destinato ad aumentare ed è sacro...

Allora anche le tasse sono destinate ad aumentare perché sono l'unica fonte di entrate dello stato.


Allora forse bisognerebbe smettere di spendere a cazzo di cane, bisognerebbe chiudere il cantiere tav, richiamare i soldati dall'estero, e non acquistare aerei rotti che costano come se fossero d'oro.
Poi, magari, investire in cose PRODUTTIVE come energie alternative, dove se spendi 100 quest'anno, poi hai 20 ogni anno e dal quinto anno vai in ATTIVO.
Sai, esisterebbero anche altre entrate oltre le tasse, se fossimo una nazione seria.

Citazione:
Ma aspetta, e se uno stato avesse una sua moneta...
con una sua banca centrale pubblica?

Potrebbe finanziarsi senza tasse e dunque ridurle. Sarebbe un possibile escamotage per poter ridurre le tasse. Macché, da questo orecchio la scuola austriaca non sente.


Forse perchè questo:
1) elude i problemi della cattiva spesa
2) ogni stampa di denaro svaluta tutta la moneta già esistente

Quindi la MMT dice che i problemi del mondo reale possono essere ignorati perchè tanto possiamo stampare quanto ci pare!
Certo, manteniamo una casta di privilegiati politici, che vivono a caviale e mignotte, e noi sotto a faticare per arrivare a fine mese e forse, dico forse, metter via quattro soldi, che puntualmente vengono svalutati quando il governo d'autorità decide di comprare un altra flotta di aerei per farsi i viaggi privati o decide di mandare i nostri fratelli a combattere in una guerra che costa un miliardo al giorno.

La scuola austriaca, e il liberismo in genere, hanno i loro limiti, ma non sono affatto quelli che hai evidenziato tu. E Monti è liberista meno di te, lo dimostrano i fatti del suo governo salva-banche ed invasivo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255321