Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 7/5/2014 13:55:43
Citazione:

Calvero ha scritto:
_____________
_________

Per chi volesse rispondere.
Nessun tono polemico.

Cosa significa "Alleanza tra i paesi del mediterraneo per una politica comune"?



Questo è un argomento trasversale a diverse correnti di pensiero e movimenti politici, in Italia e all'estero.

Parte da due presupposti fondamentali, naturalmente opinabili per chi la pensa diversamente:
- che l'attuale Europa si possa intendere divisa in due macroblocchi: uno periferico / mediterraneo, che ha risentito di più dalla crisi (i cosiddetti PIIGS, a cui si potrebbe a breve aggiungere la Francia), ed un altro blocco, centrale / nordico, che dalla crisi ha avuto un impatto inferiore, e che per certi versi ci ha persino guadagnato
- che l'attuale unione politico / monetaria fra questi due macroblocchi sia foriera di tensioni e conflitti, a livello sociale, politico ed economico, tale per cui sia ormai insostenibile

In termini semplificati: si parte dall'idea che un'unione che comprenda Germania e Grecia non abbia alcun senso di esistere, e che possa portare solo disastri.


Il progetto è dunque quello di trovare una nuova alleanza, un nuovo patto e delle nuove regole comuni (e NON necessariamente una nuova moneta comune, anzi ogni Paese potrebbe e forse dovrebbe tenersi la propria) fra i Paesi della fascia mediterranea, che sono fra loro decisamente più omogenei per cultura, costumi, struttura economica.
In tale fascia non andrebbero inclusi solo i Paesi mediterranei della sola Europa, ma anche quelli africani, ed in una certa misura il mondo arabo.

Un'alleanza di questo genere si porrebbe in modo indipendente sia rispetto all'attuale Eurozona, sia rispetto alla Nato ed al patto atlantico.


Se lo chiedi a me, questo è un progetto che appoggio in pieno, che considero prioritario e verso il quale vale la pena di spendersi con forza e decisione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255272