Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 6/5/2014 23:20:09
Tratto dal programma della memmt sopra-linkato

Citazione:
Il governo nuovamente sovrano, particolarmente nella funzione parla - mentare, riconosce che le banche sono di fatto istituti pubblici . Esse non solo sono garantite nei depositi dallo Stato, ma sono – teoricamente – del tutto regolamentate dal legislatore, sia a livello nazionale che europeo. Questo significa che il governo ha ogni diritto e potere di imporre al si - stema bancario di funzionare per l'esclusivo Interesse Pubblico


Ecco, mi sono sbagliato prima.
Qui sta dicendo che il governo riconosce le banche private, come "di fatto" istituti pubblici. Non è vero. Punto.
Se vuoi una banca che sia un istituto pubblico, la rendi pubblica, la rendi banca statale. Non ci sono mezze vie.
E' qui che sta l'inganno.


Citazione:
Infine: il governo e il Parlamento italiani nuovamente sovrani, aboliranno il cosiddetto 'divorzio' fra Banca d'Italia e Ministero del Tesoro del luglio 1981 , riportando la Banca d'Italia alla sua funzione di prestatore di ulti - ma istanza anche per le operazioni di spesa dello Stato italiano (essendo esse non reali operazioni di credito – il governo a moneta sovrana non necessita di prendere in prestito da alcuno il suo denaro – ma solo opera - zioni contabili interne al 'governo', inteso come Tesoro e Banca d'Italia


Anche qui lo stesso errore. E' inutile abolire il divorzio tra tesoro e banca Italia se Banca Italia rimane privata. Bisognerebbe specificare che la banca verrà rinazionalizzata.
Il governo a moneta sovrana è diverso da governo con sovranità monetaria.
IL governo deve chiedere in prestito il denaro se non possiede la banca centrale che emette moneta. Questa dimenticanza non è di poco conto. Se BAnca Italia rimane sotto i privati il debito non è una semplice scrittura contabile tra stato e stato, ma è un contratto tra stato e privati. E le banche private un giorno lo richiederanno indietro con gli interessi.
Allora aveva ragione Sertes con l'associazione Memmt - turbocapitalismo. Spendete spendete che poi ripagherete con gli interessi quando lo diciamo noi banchieri. MA questa non è sovranità popolare, è sovramnità del potere bancario.
Tutto questo è permesso dal presupposto fondamentale che nella memmt è sbagliato, cioè che non esista il signoraggio bancario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255252