Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 6/5/2014 14:21:02
Citazione:

Nomit ha scritto:
Ma hai cambiato posizione: prima sostenevi che la memmt lasciava le cose com'erano, che i cittadini con la memmt dovevano lo stesso pagare il debito pubblico e che tra Euro o Lira non cambiasse nulla.


Premessa: io potrei anche cambiare opinione più volte all'interno di un thread, si chiama serietà e si chiama crescita.

Detto questo speravo invece di aver fatto capire che l'interesse sul debito pubblico lo paga comunque il popolo, con l'Euro lo paga direttamente con le tasse, con la Lira2 lo paga indirettamente con la svalutazione.
Questa parte non ti era chiara, spero di averti chiarito meglio.
Se poi a te non risulta che stampare moneta significhi svalutare tutta l'altra moneta esistente, perchè è un aumento di offerta a partità di domanda, allora ne parliamo ancora. Ma ti assicuro che la mia posizione non è cambiata.
Anzi, ci sarebbe anche qualcosa da dire sull'inflazione, ma mi sono trattenuto perchè la definizione stessa di inflazione è controversa, e in questo ambito non mi serve affatto per provare il punto.

Citazione:
Adesso il discorso è diventato: c'è qualcuno che si arricchisce con l'emissione di moneta. Ok, non conosco i dettagli ma sarà anche così, il punto è che non è questo la causa delle attuali condizioni economiche.


Vabbè, quando conoscerai i dettagli di una serie numerica che ha +1% di interesse composto, capirai che una delle cause principali della truffa chiamata crisi è quella.

Citazione:
Non è vero che uscendo dall'Euro non cambia niente e non è vero che la memmt lascerebbe il sistema attuale, proponendo l'abolizione dei titoli di stato, una banca centrale subordinata al tesoro, un sistema bancario strettamente regolato, l'eliminazione del settore finanziario e una spesa pubblica volta al raggiungimente della piena occupazione.

Non è vero che i cittadini dovrebbero lavorare 10 ore al giorno per pagare il signoraggio o perdere il lavoro a causa del debito.


Si beh, qui hai mischiato un po' tutto.

E' vero che uscendo dall'euro cambia molto, moltissimo. Alcune cose in meglio, altre in peggio. Il punto che ti posso far notare è che chi ti parla solo di cose positive ti deve vendere un prodotto. E' sempre così, si chiama pubblicità, una delle branche della propaganda.

L'abolizione dei titoli di stato è paventata, non proposta. In regime di moneta sovrana i titoli di stato non hanno senso di esistere, eppure anche gli stati uniti ce li hanno. E sono debito pubblico pagato da tutti e con guadagno privato. Per definizione, non perchè lo dico io! Quindi ben venga, se la facessero davvero.

Una banca centrale subordinata al tesoro: ottimo, sottoscrivo! Magari!

Un sistema bancario strettamente regolato: ottimo, sottoscrivo! Magari!

L'eliminazione del settore finanziario: questa è una cagata, ma pazienza, non si può azzeccare tutto.

Una spesa pubblica volta al raggiungimente della piena occupazione: la piena occupazione non è assolutamente uno scopo che l'umanità dovrebbe porsi, anzi, l'opposto: la piena disoccupazione. Non nasciamo per lavorare, anzi se le tecnologie potessero toglierci il vincolo del lavoro avremmo il tempo per seguire i nostri liberi interessi senza vincoli.

Citazione:
Citazione:
grazie Nomit per aver confermato interamente il mio sospetto.

E tu grazie di aver confermato il mio che quello che volevi di più era appunto un lucano

naaaaa-naanaa nànànà


Cosa vuoi che ti dica, il limite della libertà di parola è avere a che fare anche con neofiti come te. Presto o tardi crescerai, abbandonerai i guru, ed inizierai a pensare con la tua testa. E poi ti incazzerai di brutto con chi ti aveva mentito in passato... è un percorso che abbiamo fatto in tanti, qua dentro, ed è un percorso del tutto naturale ed auspicabile. Tieni duro!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255228