Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 6/5/2014 13:00:36
Ripeto il concetto, perchè il guaio di questi thread è che le informazioni cruciali e le conclusioni poi alle volte si perdono in pagine e pagine di discussioni.

Se dovesse prevalere la ricetta MMT la banca centrale tornerebbe pubblica, in regime di sovranità monetaria. Lo stato adotterebbe Lire2 con un cambio, diciamo, uguale all'Euro.
Il debito di 2100 miliardi di Lire2 avrebbe comunque un interesse di 100 miliardi di Lire2
La MMT prevede che lo stato possa decidere di non onorare quell'interesse sul debito, nel qual caso si farà default dello Stato Italiano.
Oppure di pagarlo con Lire2 di fresca emissione.
Siccome l'interesse sulla prodizione di denaro non è annullato, ma resterà "zero o poco più", possiamo tranquillamente ipotizzare il consueto 1% del costo del denaro.
Questo significa che la produzione di 100 miliardi frutterà alla banca centrale 1 miliardo di Lire2. Ogni anno. Per sempre.
Ma non c'è problema perchè la banca centrale statale sarebbe l'unico ente statale a ragionare con logiche di profitto privato, cioè i dipendenti e il direttore non avrebbero uno stipendio da statale, fisso, bensì uno stipendio variabile basato sull'effettiva produzione di denaro.

Se in questo non ci vedete alcun problema, allora fate bene a sostenere MMT.

Se ci vedete un problema, allora fate bene a chiedere chiarimenti a chi sostiene di avere le risposte ai problemi economici dello stato italiano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255224