Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 5/5/2014 19:24:13
Citazione:

Sertes ha scritto:

Tra l'altro sei tu, mi pare, a sostenere che in regime di moneta sovrana l'interesse sul debito non ha senso, giusto? Quindi cosa ci sarebbe mai di radicale nello scriverlo nero su bianco.



Ma infatti è stato scritto nero su bianco nel loro programma MMT. Per questo dico che la MMT è forse la scuola economica che più di ogni altra si sbilancia in questo senso. Sul punto in essere, se ho capito bene come la pensi, dovresti appoggiarla in pieno, io credo.

Il fatto che sia nel loro programma ma non ne venga data garanzia di applicazione immediata (se interpreto bene la tua critica) secondo me è una semplice misura precauzionale nel caso in cui la situazione in essere non permetta tale applicazione immediata bensì un periodo di transizione nel quale gli interessi sarebbero comunque bassissimi, decisamente più bassi degli attuali e capaci di erodere progressivamente la quota di interessi pagata annualmente dallo Stato Italiano.

Non lo so: a me pare un'interpretazione realistica, non particolarmente ottimistica del programma MMT.

Di aspetti criticabili nel loro programma ce ne sono parecchi (per me, il più grave è considerare di fatto trascurabile la bilancia commerciale), ma questo mi pare invece condivisibile.



In ogni caso, è vero anche quello che dice Nomit: un interesse minimo da garantire alla Banca Centrale come erogatore di liquidità potrebbe servire comunque per stipendiare chi ci lavora. Alla fine sempre una Banca rimane, per quanto pubblica, per cui l'interesse potrebbe semplicemente essere considerato lo stipendio dei dipendenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255196