Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 5/5/2014 18:20:57
Citazione:

anakyn ha scritto:
Perdonate il francesismo, ma questo dalla mie parti si dice voler "fare la punta allo stronzo"... se la MMT dice di voler puntare ad interessi 0 significa che l'obiettivo è quello, e se parla della possibilità (esplicitata come NON auspicabile) di dover fare un periodo di transizione con interessi presenti ma tendenti allo 0, significa anche in questo caso prevedere realisticamente che la transizione fra il sistema attuale ed il sistema da loro auspicato debba procedere per una fase intermedia di mediazione.


Questa è un interpretazione tua, parecchio ottimistica.

Di certo la mmt un impegno in tal senso non lo ha preso

Citazione:
Voglio dire: per quanto personalmente approvi la MMT solo in parte, sul punto in questione è forse la scuola economica che più di ogni altra esplicita il concetto di voler togliere del tutto gli interessi sulla spesa dello Stato... criticarla su questo punto perchè non è abbastanza radicale da dire "metteremo interessi 0 dall'oggi al domani e non ci sono cazzi" a me pare abbastanza paradossale.


Grazie per la tua opinione.

La mia è che gli interessi sul debito siano vicini al cuore del problema ben più ogni discorso di valuta, quindi mi perdonerai se mi mantengo salda la mia, di opinione.

Tra l'altro sei tu, mi pare, a sostenere che in regime di moneta sovrana l'interesse sul debito non ha senso, giusto? Quindi cosa ci sarebbe mai di radicale nello scriverlo nero su bianco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255192