Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 4/5/2014 23:18:27
Citazione:
redribbon ha scritto:
O non sai niente, o fai finta di non sapere niente?


redribbon, il tuo messaggio contiene affermazioni provocatorie e personali, quindi lo salto interamente.
Se e quando vorrai rientrare nelle regole del forum di luogocomune.net parleremo ancora dell'argomento del thread.

---

Detto questo ho trovato l'articolo de Il Fatto una sordida accozzaglia di trucchi propagandistici. Ne nomino alcuni, sperando che la semplice conta di tutte le manipolazioni possa far capire il valore informativo che si voleva dare all'articolo rispetto al peso propagandistico:

Citazione:
Da un elemento semplice, che anche i meno istruiti credono di capire, nelle varie Lourdes “der webbe”,


Quindi chi la pensa diversamente è un boccalone che segue una religione.
Inizia l'imbastimento di un "name-calling"
Buon inizio

Citazione:
”, si imbastisce la mistica della guarigione ricorrendo ad un filo logico (si fa per dire) di questo tenore: i tedeschi sono efficienti, hanno un sistema Paese che funziona, un mercato del lavoro che crea occupazione, la scuola forgia competenze, si investe in ricerca, i politici pizzicati a copiare una tesi si dimettono, quelli corrotti sono una rarità, i grandi evasori fiscali finiscono in galera sul serio, non ad articolare riforme costituzionali. Noi italiani invece ci troviamo metà Paese in mano alle mafie, i leader di tre partiti sono pregiudicati, la corruzione è diffusa, la burocrazia è demenziale, la giustizia è una tragica barzelletta, la scuola è un somarificio, la ricerca langue, le tasse sono confiscatorie. Però noi Italiani, quintessenza della furbizia, fotteremmo tutti con svalutazioni a getto continuo. In tal modo sparirebbe d’incanto il divario con il mondo civile, l’economia si risolleverebbe senza dover riformare alcunché, i ladri potrebbero continuare a rubare e governare senza conseguenze di sorta


Strawman.

La posizione di chi vuole uscire dall'euro è la seguente: pur con tutti i criminali italiani, quelli esteri sono pure peggio, quindi facciamo un passo indietro, e la cosa sarà sicuramente migliorativa.
Ovviamente inventare l'affermazione altrui, parziale e stupida, e poi smontarla, è più facile.

Citazione:
Però i maledetti tedeschi per impedire il dispiegarsi di cotale sopraffina furbizia hanno ordito un subdolo complotto avvalendosi di complicità oscure tra banche, Bilderberg, Trilaterale, gnomi del signoraggio e WTO (mentre si indaga sul ruolo delle Sirene).


Uso del ridicolo.

Inoltre il giornalista sottintende un nascosto "guilt by association", cioè chi credesse a queste cose sarebbe idiota come i complittisti/signoraggisti.

Citazione:
Ma i Vannoni prestati all’economia e i negazionisti dell’euro


reduction ad hitlerum (in questo caso reduction ad Vannoni), e sublimazione del name calling introdotto prima (si radunano gli interlocutori sotto un nome dispregiativo, per sottolineare quanto siano una setta priva di idee proprie ma con idee di setta desunte dall'essere membro del gruppo)

Citazione:
Tre le frange che propugnano l’uscita dall’euro, vale a dire il metodo Stamina per guarire dalla recessione, i supposti effetti miracolistico-salvifici della svalutazione costituiscono i bastioni retorici della propaganda.


Questo brano era all'inizio, ma lo si capisce bene alla fine dell'analisi: il classico trucco di accusare gli altri di ciò che platealmente si sta facendo. Non so se questa tecnica ha un nome, comunque Fabio Scacciavillani dopo aver riempito il suo articolo di tecniche di propaganda accusa altri di fare propaganda.

Nella parte tecnica non entro nemmeno, su questo sono d'accordo con DaemonZC: chiunque abbia bisogno di addobbare i suoi pensieri con così tanta propaganda non merita un'analisi ed una smentita puntuale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255159