Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 3/5/2014 18:10:38
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
Noto che non si riesce ad arrivare alla più piccola conclusione.




Prendo a prestito il concetto espresso per fare una critica su uno dei punti base del movimento 5 stelle, ovvero la democrazia diretta.
Avete notato quanto è difficile discutere in maniera proficua anche quando sono diversi i punti in comune?
Allora, immaginiamo che dentro iil movimento ci siano tre correnti principali, la corrente di rimanere entro l'euro, la corrente mmt, la corrente Galloni-signoraggio bancario (per semplicità perchè sono molte di più).
Riuscite ad immaginare cosa potrebbe saltar fuori?
Credo, ma non ne sono sicuro, che la corrente minoritaria sia quella signoraggio-Galloni.
Che direzione prenderà il movimento 5 stelle?
In questo sta uno dei miei dubbi che hanno portato le azioni m5s in discesa.

Per quanto riguarda votare lega.
Ho tutto il rispetto per chi ha deciso di votare lega e ho capito le motivazioni, ma sappiate, come vi hanno già fatto notare che la questione euro diventa strettamente associato a tutto ciò che la lega dirà, e a tutto ciò che lega farà.
Non avrete tante possibilità di chiarire le vostre motivazioni come è stato qui dentro. Vero è che il voto è segreto. quindi potete tenerlo nascosto. Ma irrimediabilmente, la questione euro è stata "inquinata" da idee che sono di altro tipo.
Per fare un esempio comncreto, se io dovessi spiegare in giro, o attraverso internet la questione signoraggio bancario e uscita dall'euro, mi prenderei prima del leghista, e poi del fascista.
Ciò che voglio dire è che una conoscenza fondamentale come quello dello studio della moneta, da conoscenza neutra e quindi discutibile da un punto di vista scientifico, passa irrimediabilmente ad avere connotati politici-propagandistici.
(inutile qui ribadire che un movimento neutro avrebbe potuto farne un miglior uso di questa conoscenza)

Da queste premesse arrivo ad una triste e amara conclusione.
Il mio non-voto.
Ed è altresì comprensibile che diverse persone continuino a "tapparsi il naso". Io l'ho fatto in passato, ho fatto anche politica per un partito, e mi sono stancato di tapparmi il naso.
Per cui, facciano quello che vogliono, non con il mio voto.
Le cose sono ormai troppo grosse e troppo evidenti ai miei occhi per poterle nascondere.
E da questo punto di vista, riprendendo un discorso fatto precedentemente, è inammissibile che alla soglia della terza guerra mondiale, dopo aver visto chiaramente come l'escalation militare usa in europa stia arrivando a livelli impensabili, nessuno prenda una posizione ferma e decisa contro la Nato e contro l'europa.
Sono atti di una gravità inaudita e meritano azioni senza precedenti.
Chi li ignora vuol dire che è connivente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255126