Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 2/5/2014 10:08:18
Citazione:

redribbon ha scritto:
O per meglio dire, se la parte tecnica riportata da Barnard, ma scritta da economisti, è un pò troppo ottimistica sulle possibilità dell'economia con montete sovrana?


Dunque...

Punto primo, ci sono economisti che la pensano in modo diametralmente opposto riguardo praticamente ogni argometo. Ergo se anche fossero tutti in buonafede non possono avere ragione su quale sia la migliore ricetta per uscire dalla crisi. Ci sarà chi ha ragione e chi torto.

Punto secondo non è nemmeno detto che gli economisti debbano essere tutti in buonafede, nè che gli economisti non servano l'agenda delle grandi banche e/o essere parte della massoneria, quindi anche qui l'appello all'autorità dell'economista lascia il tempo che trova.

Citazione:
Sarà certamente meglio che tenere le "palle" nella morsa dell'euro e dell'UE voluta dai capitalisti.


Punto terzo alcuni economisti non si nascondono nemmeno, la MMT è un gruppo fondato da un banchiere per tutelare gli interessi dei banchieri, e stampare senza remore è turbocapitalismo.
La MMT infatti, mentre mente su parecchi argomenti scomodi per le banche, non è limpida nemmeno nelle soluzioni che propone: la MMT infatti non propone stampa di moneta a credito, ma a debito, e quindi c'è un interesse che viene riconosciuto all'ente emettitore. Lo si può leggere direttamente sui loro depliant pubblicitari.

Tutte queste cose sono già state dette più volte nei forum di economia di LC, se poi non li hai letti e ti mancava questa informazione è chiaro che... sbagliata l'analisi si sbaglia l'azione.

Ecco il riferimento: programma MMT pagine 20-21

Citazione:
Il governo italiano delle nuove Lire, proprio in virtù del fatto che i titoli non gli servono per poter spendere e che sono strumenti farraginosi, deciderà quindi di abolire del tutto questa emissione. Il governo spenderà da ora in poi semplicemente accreditando conti correnti del settore non-governativo, i quali si trovano sempre presso i conti delle banche presso la Banca d'Italia. Tutto il denaro speso dallo Stato si accumulerà quindi nelle riserve delle banche presso la Banca d'Italia, sulle quali riserve può essere pagato un interesse 0, o poco più. Il coordinamento fra governo e Banca d'Italia sulla gestione degli interessi sul denaro di cui sopra, e su quello che la Banca d'Italia presta alle banche, assicurerà che i tassi rimangano al target desiderato dal governo, che dovrebbe essere 0, per favorire l'economia privata.


Fonte

"zero o poco più", beh allora teniamo l'1% come adesso.
"che dovrebbe essere zero"... ma che guardacaso non sarà!

Questi sono i grandi solutori della crisi! Cambiar tutto per non cambiar nulla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255089