Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 30/4/2014 16:19:06
Citazione:

Sertes ha scritto:
O forse non leggi, o forse non mi spiego bene io.

La lega non ha potere di cambiare le cose
La lega non vuole cambiare le cose
Se volesse cambiare le cose parlerebbe tra l'altro di quanto è problematico sostenere una spesa di interesse per debito pubblico di 95 miliardi l'anno
Invece parla di uscire dall'euro facendo finta che il debito pubblico non sia un problema.

Perchè?

Perchè deve accalappiare i voti di gente che ha una attention span di 30 secondi, l'ideale per uno spot televisivo ma non per un ragionamento

Perchè se parlano dei problemi veri li distruggono

Perchè sono opportunisti che cercano una poltrona e non sono interessati a cambiare nulla



Se il discorso è questo, può darsi che tu abbia ragione nel ritenere che Salvini & C. siano in malafede, nel qual caso avrebbero tradito il voto di tutti coloro che hanno deciso, molti a malincuore, di aver dato loro fiducia.

Non solo è possibile, è persino probabile che in questo tu abbia ragione.

Nonostante ciò, se la mia battaglia è quella che ho descritto, al momento non vedo alternative: offrirò la mia fiducia elettorale a coloro che probabilmente la tradiranno, perchè non ho altri a cui offrirla.


Chiarisco ulteriormente un aspetto che forse ho dato per scontato: io voterò Lega perchè voglio rafforzare elettoralmente il fronte "no euro" nel Parlamento Europeo, ed al momento che io sappia gli unici che in Italia ne fanno parte sono Lega e Fratelli d'Italia.
Se fossi francese voterei Le Pen decisamente con maggior entusiasmo rispetto a votare Lega o FI in Italia; purtroppo non posso farlo, in quanto italiano.

Il vero ed autentico "purtroppo", però, rimane quello di non avere alcuno sbocco politico significativo a sinistra per questa battaglia.
Uno dei motivi per cui voterò Lega turandomi il naso è proprio il desiderio che nasca un movimento sovranista di sinistra con peso elettorale significativo: forse se le forze anti-euro raggiungessero un risultato elettorale di rilievo (come spero), allora qualcuno a sinistra finalmente si sveglierà e capirà qual è la battaglia da combattere.
Ed allora potremo finalmente votare un partito in cui ci riconosciamo in toto, e che parli dei problemi come vogliamo noi e non solo a metà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255021