Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 30/4/2014 14:58:52
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:
Se parliamo di regime di sovranità monetaria, l'emissione di moneta per il pagamento di interessi sul debito avviene solo in certe situazioni (può esserci anche finanziamento diretto senza interessi) ed in misura comunque ridotta rispetto alle esigenze di spesa pubblica.


No, parlavamo di uno stato a moneta sovrana come gli stati uniti d'america. Quindi di un caso reale.



In questo contesto il discorso è lo stesso.
Di USA, cioè del caso "reale", avevamo già parlato poco più sopra. E ribadisco ciò che ho scritto: negli USA lo spauracchio del debito pubblico è un puro strumento di terrorismo psicologico e mediatico. Persino meno giustificato che qui in Europa, dove almeno da un punto di vista tecnico il debito pubblico oggi E' un problema.


Citazione:

Sertes ha scritto:

Per adesso io vedo leghistii e "economisti da salotto televisivo" che fanno bombardamento mediatico nel dire che il debito pubblico non è affatto un problema.



Quindi negli ultimi 5 anni avevi la TV spenta e non leggevi i giornali?



Citazione:

Sertes ha scritto:

Se io prendo di stipendio 742 euro e ne spendo 727 fissi sto bene. Ma ho un debito che mi costringe a pagare un interesse di 95 euro, NON POSSO DIRE CHE QUEL'INTERESSE SIA TRASCURABILE. E' UNA FOTTUTA FREGATURA QUELL'INTERESSE, perchè devo estendere il debito di 80 ogni volta solo per poter pagare l'interesse, e l'anno prossimo sono fregato ancora di più.



Perdonami, ma dopo tutto ciò che è stato scritto in merito al "peso" del debito pubblico a seconda del sistema economico/monetario, a come lo Stato non sia una famiglia (e nel tuo esempio invece sembra che lo sia) ed a come bisogna per forza distinguere la situazioni a seconda dell'entità e del collocamento degli interessi, della dipendenza o meno della Banca Centrale dal Tesoro e della presenza o meno di moneta sovrana... dopo tutto questo approfondimento, dicevo, tu ancora concludi dicendo che "l'interesse è una fregatura", e che "stiamo facendo fumo" (qualche post fa).

Va bene, che ti devo dire.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255015