Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 30/4/2014 14:32:38
Citazione:

anakyn ha scritto:
Se parliamo di regime di sovranità monetaria, l'emissione di moneta per il pagamento di interessi sul debito avviene solo in certe situazioni (può esserci anche finanziamento diretto senza interessi) ed in misura comunque ridotta rispetto alle esigenze di spesa pubblica.


No, parlavamo di uno stato a moneta sovrana come gli stati uniti d'america. Quindi di un caso reale

Citazione:
Certo che se alla cittadinanza fai credere con bombardamento mediatico ossessivo che il debito pubblico è un "peso" enorme sulle loro spalle, che dovranno essere le prossime generazioni a pagarlo, e via dicendo, alla fine puoi manipolarli come vuoi e costringerli a salari sempre più bassi e tasse sempre più alte "perchè abbiamo un debito pubblico troppo alto".


Per adesso io vedo leghistii e "economisti da salotto televisivo" che fanno bombardamento mediatico nel dire che il debito pubblico non è affatto un problema.

Se io prendo di stipendio 742 euro e ne spendo 727 fissi sto bene. Ma ho un debito che mi costringe a pagare un interesse di 95 euro, NON POSSO DIRE CHE QUEL'INTERESSE SIA TRASCURABILE. E' UNA FOTTUTA FREGATURA QUELL'INTERESSE, perchè devo estendere il debito di 80 ogni volta solo per poter pagare l'interesse, e l'anno prossimo sono fregato ancora di più.

E siccome guardacaso i numeri che ho usato sono i conti dello stato italiano l'anno scorso (ma in miliardi), i bugiardi professionisti che vanno in televisione si dovrebbero vergognare e la gente che è informata dovrebbe solo chiedersi a chi fanno comodo le loro menzogne.

E questi bugiardi di professione vengono a dire che se avessi la stampante in casa risolverei i problemi. E' falso, miserevolmente falso, perchè quando esci fuori di metafora e vai nel pratico, anche nei paesi a moneta sovrana stampare vuol dire svalutare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255013