Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 30/4/2014 10:51:04
Citazione:

Mande ha scritto:
Sertes
Citazione:

No, mi riferivo alla svalutazione. Aumentare la quantità di un bene di valore ne provoca automaticamente la sua svalutazione.
Quando stampi moneta ogni altra moneta perde di valore, perché ce ne sono di più.

Spero che scritta così sia accettabile anche da chi viceversa contesta alcuni tipi di definizione di inflazione.


No, non è accettabile.

"Aumentare la quantità di un bene di valore ne provoca automaticamente la sua svalutazione" solo ed esclusivamente a parità di domanda.


Perchè, non è quello che ho scritto io?
Quando la FED "stampa" +1000 miliardi di dollari aumenta l'offerta di denaro. Variare la domanda di denaro non è in suo potere.

Quindi la stampa di moneta (aumentare l'offerta a parità di domanda) è svalutazione.

Citazione:
N.B. In realtà il supply-sider è un pò più astuto di così. Non ti dice direttamente che non riconosce l'azione della domanda. Lui ti dice che può permettersi di ignorare la domanda perché l'offerta genera automaticamente la sua domanda. Cosa talmente ridicola che penso non valga la pena di spiegare cosa c'è che non va in questo ennesimo postulato farlocco.


Ok. Mi sembra che anche questo corrobori quanto ho scritto io.

(E' come andare alla CNN e annunciare: ho scoperto un nuovo enorme giacimento di diamanti. Bam! Il prezzo dei diamanti crolla.
Qua invece la FED comunica che stamperà +X miliardi di dollari e il valore di ciascun dollaro già esistente cala)

---

Quindi per concludere questo OT, anche in regime di sovranità monetaria ci sono debiti contratti dallo stato, e ciascuno di questi debiti -pesano- sulle spalle dei contribuenti, o direttamente con le nuove tasse necessarie a ripagare l'interesse, o indirettamente con la svalutazione della moneta esistente quando la banca centrale emette nuova moneta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255002