Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Mande il 29/4/2014 21:05:35
Sertes
Citazione:

No, mi riferivo alla svalutazione. Aumentare la quantità di un bene di valore ne provoca automaticamente la sua svalutazione.
Quando stampi moneta ogni altra moneta perde di valore, perché ce ne sono di più.

Spero che scritta così sia accettabile anche da chi viceversa contesta alcuni tipi di definizione di inflazione.


No, non è accettabile.

"Aumentare la quantità di un bene di valore ne provoca automaticamente la sua svalutazione" solo ed esclusivamente a parità di domanda.

Non è un tecnicismo ininfluente ma è importante che si tenga conto di tutti e due i parametri. La legge è quella dell'offerta e della domanda.

Se non tieni conto della domanda nell'equazione in economia vieni definito un "supply side".
http://it.wikipedia.org/wiki/Supply-side_economics

E' come ho cercato di spiegarti per l'inflazione. Devi tener conto non solo dell'offerta ma anche della domanda.

In fisica puoi dire F=a? In teoria in uno ed unico caso dove la massa sia data e pari ad "1". In tutti gli altri casi F=m*a. Ma anche se esiste questo unico caso non ho mai sentito dire ad un fisico che F=a. Allo stesso modo la legge è quella della domanda e dell'offerta. E' vero che a parità di domanda tutti gli effetti della legge sono da attribuirsi all'offerta. Ma è un caso limite e veramente raro. Non puoi prenderlo a norma.

Che errori porta l'offertismo o supply-side economics?

Ad esempio è supply-side economics il ritenere che aumentare la precarietà permetta di creare nuovi posti di lavoro. Il discorso è che se tu rimuovi le barriere di ingresso faciliti l'offerta di lavoro. Dunque automaticamente le aziende aumentano la domanda di lavoro.
Ma le aziende non domandano lavoro solo perché c'è più offerta (disoccupazione - precariato) ma bensì quando hanno più produzione da fare.

Non è sufficiente che ci siano persone disposte a lavorare per creare automaticamente domanda di lavoratori.

Non è sufficiente aumentare la massa monetaria perché questa si svaluti. Bisogna assieme che diminuisca (o non cresca) la domanda di moneta.

Non è sufficiente aumentare la massa monetaria perché ci sia inflazione. Bisogna assieme che diminuisca (o non cresca) la quantità di beni.

Se sei nel bel mezzo di una rivoluzione tecnologica che permette di raddoppiare la produzione di beni raddoppiare la quantità di moneta non avrà alcun effetto sul prezzo medio degli stessi.

La legge è quella della domanda e dell'offerta.
Chi per miopia vede un solo lato è un offertista o supply-side.

N.B. In realtà il supply-sider è un pò più astuto di così. Non ti dice direttamente che non riconosce l'azione della domanda. Lui ti dice che può permettersi di ignorare la domanda perché l'offerta genera automaticamente la sua domanda. Cosa talmente ridicola che penso non valga la pena di spiegare cosa c'è che non va in questo ennesimo postulato farlocco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254985