Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 29/4/2014 18:42:39
Citazione:

Sertes ha scritto:

(Inoltre, come sappiamo, stampare denaro ha anche altri effetti nefasti, su cui non mi soffermo perchè l'abbiamo già detto varie volte e non c'è bisogno di accanirsi).


Immagino tu ti riferisca all'inflazione.

Se fosse così, il "come sappiamo" sarebbe un'espressione dialettica che individua una di quelle fallacie che conosci perfettamente e che spesso rimproveri al prossimo di usare (non ricordo il nome): infatti è assolutamente opinabile che la stampa di denaro produca automaticamente inflazione, dunque al massimo potresti scrivere "come io ritengo".


Citazione:

Sertes ha scritto:

Sostieni ancora che tutto questo "non pesa sulle spalle dei cittadini"?



Esatto: tecnicamente parlando non ha alcun peso.

Non è che ingigantendo i valori in gioco i principi cambiano.

L'interesse chiesto dalla Banca Centrale, così come quello garantito dai Titoli di Stato agli investitori privati, sinchè lo Stato può stampare moneta sovrana ad interessi calmierati non ha alcun peso sulle spalle dei cittadini.

Puoi sostenere senza problemi che sia comunque un sistema iniquo perchè garantisce un interesse a soggetti privati senza che ci sia alcuna contropartita "produttiva", ed io sarei d'accordo come ho già scritto in passato, ma questa critica non ha nulla a che vedere con il discorso relativo al "peso" del debito pubblico, nè col fatto che un debito pubblico prodotto in questo modo non sia un "reale" debito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254978