Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 29/4/2014 14:33:19
Citazione:

anakyn ha scritto:
L'interesse ed il relativo debito pubblico a sua volta non necessariamente peseranno sulle spalle dei cittadini, perchè nuovamente uno Stato con moneta sovrana può versare gli interessi chiedendo i relativi soldi alla propria Banca Centrale.


Perfetto.

E cosa fa la Banca Centrale ogni volta che stampa denaro? Chiede a sua volta un interesse, si chiama "costo del denaro".

(Inoltre, come sappiamo, stampare denaro ha anche altri effetti nefasti, su cui non mi soffermo perchè l'abbiamo già detto varie volte e non c'è bisogno di accanirsi).

---

Dicevamo, io invece che buoni per 1000 dollari ho buoni per 1000 milioni di dollari. Il mio guadagno è 30 milioni di dollari in 26 settimane. Lo stato si rivolge alla FED che stampa 30 milioni per me e li da allo stato all'1% di interesse annuo, 300 mila dollari per se.

Sostieni ancora che tutto questo "non pesa sulle spalle dei cittadini"?

(PS: concedimi l'1% di costo del denaro come è stato per tanti, tanti anni. Ora è quasi allo 0%, ma questa è l'anomalia mentre l'1% è la regola, e qui siamo interessati a capire come funziona la regola. Che poi il sistema sia così drogato di denaro che la FED abbia dovuto abbassare allo 0% il costo del denaro pur di poter ricomprare i titoli tossici, è appunto un anomalia unica nella storia)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254973