Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 29/4/2014 10:21:25
Citazione:
Ste_79 ha scritto:
Parti pure a demolire, io intanto leggo.


E che mi costa, lo riscrivo di nuovo con parole diverse.

Il debito pubblico è contratto dai politici per far fronte a spese eccezionali, altrimenti lo stato si finanzia con le tasse.
Questo non è accaduto mai negli ultimi 30 anni, a fronte di annate prive di eventi eccezionali il debito pubblico è sempre aumentato.
E' sempre aumentato anche il rapporto tra debito e pil.

L'interesse sul debito pubblico lo paghiamo tutti con le tasse

Questo interesse viene pagato a banche private (80% dell'83%), che a loro volta ripagano il signoraggio alla banca centrale

Quindi "il debito è pubblico e l'interesse è privato"

Perchè i politici hanno volutamente scialaquato i soldi pubblici che dovevano amministrare? Proprio perchè rispondevano a precisi comandi dall'alto: noi ti garantiamo i tuoi privilegi, tu aumenti il debito perchè noi campiamo di interessi su di esso.

Alla fine siamo arrivati in endgame, quando la situazione diventa insostenibile

Siamo in avanzo primario, cioè lo stato italiano incassa più di quanto spende. Al netto dell'interesse sul debito. Come lo paga l'interesse sul debito, di quest'anno? Facendo altro debito!!

E' come se un tossicodipendente che ha fatto un prestito da uno strozzino e ha speso tutto in droga, ora che non sa come pagare gli interessi allo strozzino, si rivolge ad un altro strozzino per fare un altro debito e con quei soldi lì ci paga l'interesse, solo l'interesse annuale, del primo debito!
L'unica differenza è che qui lo strozzino è sempre lo stesso, ma il fatto che questi fondi vengano sprecati e che per pagare l'interesse di un debito se ne contragga un altro, sono proprio precisi precisi.

Potete metterci tanto fumo attorno ma i fatti sono questi, e nel ragionamento che ho fatto non è mai entrato in discussione il tipo di valuta utilizzato, perchè quanto ho scritto è vero sia con l'euro che con una moneta sovrana. Piuttosto faccio notare che il politico ha in mano il bastone del comando ma sceglie di non agire contro questi "criminali a norma di legge" per tutelare i suoi privilegi.
Votare un partito che rinuncia ai privilegi dei politici è quindi l'unica scelta, è veramente un no-brainer, cioè fatta un analisi seria è una scelta che diventa automatica.

---

PS: demolire una menzogna è possibile, ma per mostrare una colpevole omissione bisogna fare il discorso completo e mostrare quanto mentono quelli che parlano di insussistenza di un problema relativo al debito pubblico, come fa il depliant.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254963