Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 28/4/2014 22:55:49
Citazione:



http://www.bastaeuro.org/docs/BastaEuro_comeusciredaincubo.pdf

Punto 13: a fronte del debito pubblico c'è anche un credito privato.
Peccato che il debito pubblico è di tutti noialtri, mentre il credito privato è dei soliti noti, e quindi l'interesse sul debito lo pagano le nostre tasse e l'interesse è privato, privatissimo.

Questo particolare cruciale è "nascosto in piena vista": l'opuscolo scrive infatti: <<Anche chi non possiede titoli di Stato verrebbe colpito da una riduzione forzata del debito pubblico, perché le banche ne possiedono grandi quantità>>

Capito? Tu paghi le tasse per pagare l'interesse alle banche. Quindi l'inculata viene passata in cavalleria, e anzi si rigira la frittata dicendo che SE il debito pubblico calasse ne rimetterebbero le banche e di conseguenza c'è pericolo pure per i comuni cittadini. Cioè si spaventano i cittadini dicendo che se calasse il debito pubblico le banche: <<diventerebbero insolventi e persino i conti correnti sarebbero a rischio come è successo a Cipro.>>


Se siamo qui per parlarne dovete per forza di cosa affrontare queste menzogne e manipolazioni del fronte "no euro".



Gli ho dato una letta, soprattutto al punto 13 da te indicato. Ora, sinceramente, se tu hai capito quello che hai scritto, ho un grosso problema.
Non riesco a capire come tu hai fatto a capire che il punto 13 dice quello che intendi tu.

Il punto 13 per me è poco chiaro proprio in quella parte sottolineata da te, nel senso che non capisco il discorso dove vuole andare a parare nella parte debito- risparmio.
Detto questo però, per onestà intellettuale diciamo che la prima parte del punto 13, è abbastanza chiara ed è vera. poi:

1) Spesso facciamo l’errore di demonizzare il debito pubblico - Questo è vero, il debito pubblico è demonizzato.
2) esse (le banche) diventerebbero insolventi e persino i conti correnti sarebbero a rischio come è successo a Cipro. - falso, le banche non possono fallire, a meno che come dei pazzi non andiamo tutti insieme a ritirare i nostri denari, per il meccanismo della riserva frazionaria.
3)Se uno Stato ha un debito espresso nella propria moneta ed ha sovranità monetaria non potrà mai giungere a non onorarlo perché potrà sempre “stampare” il denaro necessario alla restituzione del debito - vero


Io non reputo quello che sto leggendo sbagliato. Io lo reputo semplicemente una mossa propagandistica, perchè questo discorso andava fatto per le politiche, non per le europee. E inoltre il fatto che lo faccia la lega porta delle complicazioni notevoli.
Dove è stato Borghi fino adesso?
Magari me lo avesse fatto Grillo un opuscolo così. Sarei in piena campagna eletterole e lo griderei ai quattro venti.

Citazione:
Ognuno dei punti del depliant può essere completamente demolito usando il solo bunsenso. Vi prego, leggetelo davvero, poi ne parliamo.


Parti pure a demolire, io intanto leggo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254948