Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 28/4/2014 21:59:10
Citazione:




In questo 3D siamo ormai giunti (mi auguro) alla conclusione che quantomeno, dopo una valanga di riferimenti e dati verificati, l'Euro e la cessione di sovranità monetaria (inclusa la privatizzazione di BI sia stata una pessima idea, dopo diverse centinaia, forse migliaia di interventi tra questo e il precedente 3Dci sarebbe allora da discutere del COME USCIRE, E CON CHE MODALITA'.

Ci siamo altresì accorti però, che non esiste un partito o movimento politico che abbia fatto sua la battaglia antieuro, ad eccezione, a quanto pare dell'odiata (a ragion di cose) Lega Nord.



Per fortuna si cambia argomento.... o forse no....

E' evidente che il tuo presupposto non è condiviso da tutti in quel 3D. Io lo condivido in pieno, e sulla base di questa condivisione non posso che esprimere con rammarico, che non esiste una forza politica di cui mi fidi.

Per quanto riguarda le europee, visto che come tu dici non servono praticamente a niente, il voto potrebbe andare a far parte di un sondaggio pro o contro europa.
In questo caso, se il movimento 5 stelle avesse preso una posizione forte in tal senso, lo avrei dato a loro, anche se consapevole dell'inutilità.
Proprio per quella ragione.
Ma non posso darlo alla lega per la stessa ragione, prorpio perchè votare lega, se seguiamo la logica del sondaggio significa anche dare assieme al messaggio anti euro altri messaggi che a me non appartengono, e da cui sono ben lontano.

In sostanza, grazie alle ultime novità, che per altro erano nell'aria, il movimento 5 stelle mi ha completamente messo in una empasse.
Non è una cosa nuova visto l'altalena delle loro prese di posizione.

Detto questo, si dovrebbe lavorare per le prossime elezioni politiche, le uniche che contano. E allora lo scenario che si dovrebbe costruire è, secondo me questo:
Lavorare per ottenere possibilità di emettere moneta nell'immediato, che lo si può fare in modi diversi e anche in maniera meno visibile di quella di abbandonare l'euro. Ci sono due modi principali che non si escludono a vicenda:
1) Fare del montepaschi una banca pubblica.
2) emettere una seconda moneta complementare all'euro per gli scambi interni, e continuare a usare l'euro per gli scambi internazionali.

Sul lungo periodo invece si può pensare di mettere in pratica un uscita ragionata dall'euro mettendo in evidenza l'iniquità degli interessi pagati e dei trattati firmati in sede europe. Lo si può fare solo quando si è al governo però, e l'unica forza che realisticamente potrebbe farlo e il movimento 5 stelle.
Questo dovrebbe riportare anche il discorso di ristatalizzare banca Italia.

Se un qualche partito, in maniera convincente e non propagandistica inizia a seguire questo genere di idee, avrebbe il mio voto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254937