Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 28/4/2014 13:42:05
Citazione:

anakyn ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:

Peccato che il debito pubblico è di tutti noialtri, mentre il credito privato è dei soliti noti, e quindi l'interesse sul debito lo pagano le nostre tasse e l'interesse è privato, privatissimo.



In regime di sovranità monetaria, il "debito pubblico" è un numeretto sui computer della Banca Centrale e del Tesoro che riveste scarso interesse, e che infatti si cagavano in pochi/nessuno prima del "Divorzio" del 1981, in seguito al quale è lievitato artificialmente.

Oltre a rivestire scarso interesse, in regime di sovranità monetaria il "debito pubblico" NON E' concettualmente un debito, e NON VA ripagato da nessuno, tantomeno "dai cittadini".


Anakyn, questo punto è cruciale.

Io ho scritto di pagare l'interesse sul debito, non di ripagare il debito.

Pure in regime di sovranità monetaria tu comunque devi ripagare l'interesse sul debito, che all'80% è sotto forma di titoli di debito, che a loro volta all'80% sono detenuti dalle banche.

L'interesse sul debito pubblico è una spesa pubblica, che paghiamo tutti, e viene pagato ai soliti privati!

Se mi sbaglio, se così non è, se i titoli di debito ad esempio americano non producono interesse per chi li detiene, fammelo sapere perchè è importantissimo e allora devo rivedere tutto quello che credo di aver capito sull'argomento.

Citazione:
Tutta l'enfasi sul "debito pubblico" è pilotata e frutto di propaganda, ed il M5S non ne è immune, forse perchè i suoi vertici ne sono abili diffusori.


Prima di pensare ad un complotto di Casaleggio contro il sistema bancario mondiale, forse non è magari più cauto ipotizzare il contrario?

(questo è OT?? Boh, se è sbagliata l'analisi, come può essere giusta l'azione?)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254912