Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 28/4/2014 11:15:00
Citazione:

Sertes ha scritto:

Peccato che il debito pubblico è di tutti noialtri, mentre il credito privato è dei soliti noti, e quindi l'interesse sul debito lo pagano le nostre tasse e l'interesse è privato, privatissimo.



In regime di sovranità monetaria, il "debito pubblico" è un numeretto sui computer della Banca Centrale e del Tesoro che riveste scarso interesse, e che infatti si cagavano in pochi/nessuno prima del "Divorzio" del 1981, in seguito al quale è lievitato artificialmente.

Oltre a rivestire scarso interesse, in regime di sovranità monetaria il "debito pubblico" NON E' concettualmente un debito, e NON VA ripagato da nessuno, tantomeno "dai cittadini".


Tutta l'enfasi sul "debito pubblico" è pilotata e frutto di propaganda, ed il M5S non ne è immune, forse perchè i suoi vertici ne sono abili diffusori.



Citazione:
Sertes ha scritto:Capito? Tu paghi le tasse per pagare l'interesse alle banche.



Sì, CON l'Euro e SENZA sovranità monetaria è così: parte delle tasse dei cittadini servono NON al loro scopo originario (che NON E' quello di finanziare spesa pubblica, come è stato ricordato la scorsa settimana in un articolo in homepage) bensì proprio a finanziare spesa pubblica e, di conseguenza, gli interessi di chi presta i soldi allo Stato (le banche).

La moneta unica e l'assenza di sovranità monetaria sono i migliori amici delle banche private.



P.S.: siamo completamente OT rispetto all'argomento del thread.

P.P.S. ancora più OT: ho passato il weekend a Bologna. Non so fino a che punto voi Bolognesi vi rendiate conto di abitare in un posto splendido.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254904