Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 28/4/2014 9:45:33
Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, sono nella stessa situazione di chi sente di non avere altra alternativa rispetto a turarsi il naso e votare Lega alle prossime europee.

E' un partito che personalmente mi fa abbastanza ribrezzo, a livello non solo ideologico ma anche di personalità espresse (Calderoli, Borghezio e molti altri), ma in questo momento pare essere l'unico movimento politico di una certa entità (cioè abbastanza rilevante da dare peso al proprio voto) a schierarsi apertamente e senza indugi contro l'euro e la politica economica promossa dall'eurozona.

Ed in queste elezioni, in questo contesto storico, a me importa un aspetto sopra ogni altro: dare sostegno a chi dice "basta" a questo sistema economico opprimente e fallimentare.
Le premesse in questo senso ci sono tutte (vedi candidatura Borghi), così come ci sono anche le premesse della possibilità che la Lega tradisca completamente le aspettative e le promesse persino in caso di successo elettorale.

Piacerebbe anche a me votare un movimento sovranista di sinistra, con un programma politico organicamente vicino ad i miei valori e NON secessionista rispetto all'unità d'Italia; ma al momento di fatto non esistono, o meglio esistono ma non hanno il minimo peso politico, e di sicuro non lo acquisteranno in tempo per il voto europeo.
Potrebbe però nascere un partito sovranista di sinistra se alle prossime europee l'avversione popolare ad Euro e politica economica dell'Eurozona dimostrasse di essere maggioritaria.
Le forze alla base, la consapevolezza popolare, così come le personalità politiche e tecniche già ci sarebbero.

Mi vergogno abbastanza di doverlo ammettere, ma se si votasse domani voterei Lega, o non voterei.

Chiaro che in questo mio giudizio pesa enormemente la sfiducia verso i vertici del M5S, che a mio avviso stanno facendo di tutto per frenare la spinta della loro base verso cambiamenti davvero radicali e non di facciata.
Certo che Grillo & Casaleggio avrebbero ancora il tempo e la possibilità di smentirmi, prendere una posizione netta in merito ed attrarre così il voto mio e credo di una moltitudine di altri elettori che non attendono altro. Ma secondo me non lo faranno.

Mi sento nella tristissima situazione di una persona di sinistra che, se solo potesse, voterebbe Le Pen con entusiasmo, e nemmeno questo può fare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254900