Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in...

Inviato da  temponauta il 12/4/2013 10:53:11
Le mie informazioni, che avevo già postato tempo fa su LC, dicono che il Moby ad un certo punto si trovò di fronte un convoglio di grosse navi da trasporto con luci spente e in silenzio radio, con rotta parallela alla costa (cabotaggio).
Queste navi militari, in gergo dovrebbero essere chiamati bisonti, vengono adibite al trasporto di armamenti, munizioni e mezzi militari da e per i centri di stoccaggio Nato limitrofi alla costa.
La loro caratteristica peculiare è quella di essere dotate di specie di jammer elettronici di potenza tale da ionizzare l'aria circostante (effetto nebbia, di colore verdognolo) e, soprattutto, di impedire ai ping elettronici dei radar di riflettere l'eco di scoperta del bersaglio.
In altre parole queste navi navigano in modalità stealth, invisibili ai radar (costieri o di altri navi) con sagome confuse dalla ionizzazione dell'aria, di notte a luci spente e senza traffico radio.
La mia idea è che la Moby si sia accorta all'ultimo momento dell'ostacolo e abbia tentato una manovra evasiva timonando a dritta senza ridurre la velocità e andando a speronare la petroliera agip alla fonda, senza più avere margini di manovra anche per evitare il nuovo ostacolo.
Pare che questo sia il segreto del Moby Prince in stile Ustica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7375&post_id=233554