Re: Cronaca di un inciucio annunciato

Inviato da  Pispax il 1/4/2014 23:55:22
Citazione:

Merio ha scritto:
La questione è ardua, ma io e molti miei colleghi laureati ci lamentiamo che la parte pratica anche dopo una triennale risulta scarna...

Io ad esempio devo ancora provare la vera vita di laboratorio biomedico, o affine...

Stessa cosa di un mio amico che fa ingegneria civile, dice che pure dopo tre anni di corsi, un muro non lo saprebbe costruire...

Direi che buone capacità pratiche sono fondamentali, ma anche in tanti campi non basta solo quello...


Il problema non è questo.
Non è in discussione il valore dell'esperienza.

Il cuore del discorso - e so benissimo dove sta, visto che l'ho fatto io - è se una diffusione di cultura basata SOLO (o principalmente) suilla famosa "esperienza sul campo" è in grado di... non dico di essere migliore, ma anche solo di essere allo stesso livello di una diffusione di cultura che si basa su un preciso percorso scolastico PIU' l'esperienza sul campo successivamente maturata.

In particolare, se un tipo di cultura che si basa solo (o principalmente) sulla famosa "esperienza sul campo" sia o non sia in grado di esprimere CITTADINI migliori, maggiormente capaci di maturare consapevolmente quell'"opinione" poi destinata a diventare "pubblica opinione".
Cioè gente con diritto di voto in grado di stabilire meglio il modo in cui voterà.


Secondo Gelli era preferibile avere una pubblica opinione più manipolabile. Più ignorante era la gente e più era facile manipolarla.
E quindi voleva l'abolizione del valore legale del titolo di studio, in modo tale che fosse oggettivamente preferibile per una larghissima maggioranza di persone abbandonare la scuola il prima possibile.
Quella era la mossa destinata a formare il gregge. Successivamente i giornali (all'epoca, oggi più internet) avrebbero svolto la funzione dei pecorai.



Ora anche Grillo vuole l'abolizione del valore legale del titolo di studio.
Se qualcuno ogni tanto si prende la briga di leggere i commenti al suo blog, magari ha un po' più chiaro i motivi per cui lui ritiene che questa sia la strada migliore.
Migliore per lui, chiaro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7367&post_id=254234