Re: Cronaca di un inciucio annunciato

Inviato da  dario77 il 29/4/2013 0:21:52
Citazione:
Quindi seconto te Sel che ha preso il 3,20% ha un seggio, Lega Nord con il 4,08% ha un seggio, M5S con 25,55% ha tre seggi.


No,mi correggo. In effetti mi ero scordato che anche fratelli d'italia è all'opposizione e anche questo gruppo parlamentare dovrà essere rappresentato e quindi i rappresentanti del m5s dovrebbero essere soltanto 2.

Citazione:
Uhm, tutto può essere, la matematica non è dalla tua parte, ma può anche essere che un seggio lo prendano.


Non è questione di matematica è questione di diritto. La legge in proposito recita:

"È istituito il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, composto da cinque deputati e cinque senatori, nominati entro venti giorni dall’inizio di ogni legislatura dai Presidenti dei due rami del Parlamento in proporzione al numero dei componenti dei gruppi parlamentari, garantendo comunque la rappresentanza paritaria della maggioranza e delle opposizioni e tenendo conto della specificità dei compiti del Comitato."

Dunque se ci sono 5 seggi da destinare all'opposizione e 4 diversi gruppi parlamentari all'opposizione e dovendoli rappresentare tutti, l'unica proporzione che si può fare è dare 2 seggi al gruppo più numeroso.

Citazione:
E poi dopo aver preso un seggio con il 3,20 o con il 4,08 non danno il Copasir al M5S?!


E perchè dovrebbero?
Il m5s avrà 2-3 voti e proporrà il proprio cqandidato ma senza fare accordi non potrà arrivare ad una maggioranza.
Gli altri che invece gli accordi o inciuci, chiamali come vuoi, li sanno fare, decideranno come dividersi le varie commissioni e faranno confluire i 5-6 voti necessari per eleggerne un presidente. Probabilmente sel e fratelli d'italia si spartiranno copasir e vigilanza rai e grillo rimarrà con un pugno di mosche.

D'altronde se tu attui la strategia del non partecipare alla spartizione delle poltrone e del non trattare con gli altri perchè ti fanno schifo poi devi essere pronto a farti forza soltanto con i tuoi voti poichè gli altri ti bocceranno sistematicamente tutte le tue proposte con la loro forza numerica.

Se poi, però, i tuoi voti sono insufficienti per arrivare ad alcunchè allora puoi solo prendertela con la tua strategia.

Citazione:
Beh, la presidenza della camera è stata votata PD-SEL la presidenza del senato PD-SEL (una delle due di prassi và all'opposizione) il presidente della repubblica PD-PDL-SC il governo PD-PDL-SC


Si chiama politica.

Usare i propri numeri per ottenere dei risultati. Sarebbe il caso che il m5s cominciasse a fare dei progressi in quest'arte se vuole lasciare una minima traccia del proprio passaggio. Anche se ormai la vedo difficile visto che l'unico risultato concreto raggiunto per ora da grillo è l'eliminazione politica di quella corrente del pd capeggiata da bersani che forse erano gli unici un po' disponibili ad ascoltarlo.
Ora credo che per lui ci siano pronti soltanto sonori vaffanculo e l'irrilevanza politica dettata dall'isolamento in cui si è andato a cacciare.

Citazione:
Ah beh, per potere possono, ma non cercare di vendermi che non ci sono i termini per rivalersi ad un tribunale internazionale e fare un bel casino.


Dai, sì, andiamo tutti al tribunale internazionale a farci pigliare un po' po' per il culo.

Seriamente, l'unica cosa che grillo farà, e ha già iniziato a fare, è protestare dal suo blog, magari i parlamentari faranno un sit-in a montecitorio ma poi finirà tutto lì essendoci una legge che parla chiaro e che non è stata violata in alcun modo.

Ma in fondo tutto ciò dovrebbe far felici i fans del m5s perchè tutto questo inciuciare degli altri partiti dovrebbe avvicinare sempre più all'obiettivo grosso, la disgregazione dei partiti e il raggiungimento della fatidica soglia del 51% chè permetterà di non dover più trattare ne mediare con qualcun'altro.

Oddio, dal friuli arrivano segnali contrastanti, ma sarà soltanto una fisiologica flessione della rivoluzione che è prossima a venire.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7367&post_id=234330