Re: Cronaca di un inciucio annunciato

Inviato da  dario77 il 28/4/2013 12:26:54
Citazione:
Poi il fatto che verrà accolto con "buona pace" lo vedrai: la LEGGE assegna il copasir all'opposizione, se tu pensi che il M5S che ha preso il 25% se ne starà buono e calmo qualora dovessero dare questa presidenza ad un partitino da 3-5%, non hai capito proprio un cazzo. Quindi ti do' l'ennesima previsione: se una legge di tutela per le opposizioni viene aggirata così platealmente, ci sono pure i termini per rivolgersi agli alti commissariati ONU... così i nostri panni sporchi li laviamo sulla CNN.



Io invece faccio un'altra previsione. La presidenza del copasir non andrà al m5s e questi non potranno fare altro se non borbottare finchè vorranno ma ci faremmo tutti quattro risate se qualcuno si rivolgesse all'alto commissariato dell'onu.

Il comitato parlamentare è composto da dieci fra deputati e senatori che devono rappresentare paritariamente maggioranza e opposizione e rispettare le proporzioni dei gruppi parlamentari. Quindi più o meno saranno:

2 pd
2 pdl
1 monti
-----------
3 m5s
1 sel
1 lega

Il presidente deve essere scelto fra uno dei componenti del comitato appartenenti all'opposizione ma viene votato da tutti e 10 i membri del comitato.
Quindi se tramite un accordo si decide di darlo, per esempio, all'esponente di sel questo avrà garantiti 5 o 6 voti e i 3 voti del m5s saranno ininfluenti sull'esito finale.

Grillo, che stupido non è, questa cosa la sa benissimo e ha già cominciato a mettere le mani avanti prima ancora che vengano scelti i membri del comitato poichè sa che anche questa crociata si risolverà con un nulla di fatto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7367&post_id=234305