Re: Voto? Sono solo illusioni

Inviato da  invisibile il 24/2/2013 10:16:50
Citazione:

CescoC ha scritto:

Guarda, su un piano di essenza posso anche essere d'accordo con te; invece su un piano pratico, di vita quotidiana, il potere di questa gente è innegabile: basta guardare la fine che ha fatto la Grecia (ma anche le miserevoli condizioni di vita che, umanamente parlando, investono la maggior parte dell'Occidente). Penso che non tenerne conto sarebbe, da un punto di vista operativo, assurdo.

Ma certo. Io non ho detto che non hanno potere. Ho detto che la forza non é nel potere ma il suo contrario: chi non ha bisogno del potere é "forte".
Ed é proprio il punto di vista operativo che mi sta a cuore. La mia era una osservazione che é senza dubbio esistenziale-filosofica, ma anche pratica e operativa. Quello che volevo sottolineare é che é l'illusione l'arma principale del potere e forse l'unica che veramente é efficace, perché l'illusione é inserita all'interno di ogni singolo individuo e a quel punto basta spingere i giusti bottoni con i tempi giusti ed ecco che come per magia le folle obbediscono. E' il sistema che viene usato da millenni. Se si riesce a rendere inefficaci queste illusioni il gioco é fatto.
E' "incredibile" quello che riescono a far fare al popolo. Riescono a far credere che ottenere un lavoro all'ILVA é "una conquista dei lavoratori".
Siamo al punto che ottenere un lavoro come schiavo ed assassino-suicida semiconsapevole (inquinamento pesante) sia una vittoria delle classi "deboli".
L'illusione in tutta la sua potenza.
Se si riesce a far vedere che quello che é bene in realtà é male (Orwell), che il potere é debolezza, il più é fatto (non sto dicendo che é facile, ma é semplice).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7321&post_id=231129