Re: La Palestina ammessa come Stato Osservatore all'ONU

Inviato da  Pispax il 4/12/2012 16:51:07
Luxio


Citazione:
Infatti, per quanto ne so non c'è stato nessun movimento ultra nazionalista ceco che abbia prodotto qualche maggiore danno, stavo parlando di quello croato di poco più di una ventina d'anni fa. Ma potremmo prendere come esempio anche quello serbo.


Vanno bene tutti. Non ci sono differenze rilevanti fra l'uno e l'altro.
Io ho pensato a quello ceco solo guardando da dove scrivi.





Citazione:
Beh, non sono sicuro di sapere quale sia la peggior visione del sionismo, ma la prima cosa che mi viene in mente è che il movimento nazionalista croato ce l'aveva soltanto con un nemico nazionale, ovvero i Serbi (mettiamone 2 dai, anche i Bosniaci)

Se il criterio è questo già i croati sono PEGGIO dei sionisti, che di "nemici" hanno solo i palestinesi. (occhio: non è una definizone di valore. E' solo lo stabilire un criterio)





Citazione:
e non si sognava di andare a rompere le scatole all'Italia, alla Slovenia, e all'Ungheria (ci sarebbero stati più o meno gli stessi motivi che avevano contro Serbi a Bosniaci

Più che una questione di ipotetica "correttezza", che proprio non è nemmeno in questione (i nazionalisti sono SEMPRE nel giusto: stanno solo "difendendo" il "nostro"), il, fatto che non siano andati a rompere le scatole a quei paesi è dovuto essenzialmente a una valutazione delle capacità militari in campo.
In ogni caso, tanto per ricordarsi un po' di storia, neppure i "sionisti" hanno rotto le scatole ai loro vicini. Però c'è stata una coalizione araba che fin dal primo momento ha cercato di cancellare Israele dalla faccia della terra. Poi le cose sono andate seguendo percorsi diversi. Per dire da quando l'Egitto ha fatto un accordo di pace (Camp David) ha confini solidi e ben definiti. Anche la Giordania ha seguito questa strada. La Siria invece ha sempre rifiutato di sedersi a un tavolo di negoziato da 65 anni a questa parte, la sua dichiarazione di guerra è sempre attiva e ogni tanto su quel confine scoppiano i casini.
Giudizi MOLTO meno limpidi invece possono essere dati sul Libano, dove il gomitolo delle colpe s'intreccia davvero in modi perversi.







Citazione:
e soprattutto non lo facevano in modo implicito andando a mettere il naso nelle loro faccende, politiche e non, tentando ad esempio di far passare leggi a loro favore - mi riferisco ad esempio alla legge sul negazionismo - forse lo faranno fra 50 anni, ma ne dubito fortemente.

Ebreo=sionista=Israele?
A meno che tu non condivida questa stupida affermazione (invece in bocca al lupo, davvero, se provi a sobbarcarti il compito di spiegare in che modo quella + un'affermazione intelligente), tocca capire in che modo una legge sul negazionismo IN ITALIA porti un solo proiettile in più ai sionisti.







Citazione:
Per il discorso Turchia mi servirà un po' più di tempo. Il mio comunque voleva essere un discorso un po' più generale, anche se mi rendo conto che ciò che vale per uno stato non deve necessariamente valere per un altro. Tuttavia l'esperienza vissuta di recente in tre stati europei mi ha mostrato che l'entrata in CE ha fatto più danno che utile. Anche perché se prendiamo come misura il vantaggio economico, questo spesso non significa un miglioramento delle condizioni di vita di quello stato (come viene distribuito questo vantaggio economico).

Qui hai ragione: mi sono spiegato molto male.
Il fatto che io sia un cinico non mi dà diritto di supporre che lo siano tutti gli altri.

Per capirci, quando io parlavo di "vantaggi economici" non stavo parlando di vantaggi economici PER I TURCHI.
Poi chiaramente ci sono anche quelli, e non sono pochi. Altrimenti i turchi si rifiuterebbero di entrare.
Son turchi, mica fessi.
Io però stavo parlando della riluttanza ad accettare la Turchia come paese membro nonostante i vantaggi economici per la C.E.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7232&post_id=226357