Re: Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  invisibile il 24/7/2013 11:29:38
Molto interessante lo scambio tra incredulo, Lestaat e Sertes.

Mi fa pensare a quando catturano il grande boss della mafia. E' sempre un ometto dall'aspetto insignificante, che vive in un buco con i topi. Comunica coi pizzini e recita rosari tutto il giorno. Il massimo é una vecchia radiolina scassata.
Potrebbe anche essere tutta una farsa a nostro beneficio ma comunque si tratta di persone con un certo potere.

Io credo che funzioni più o meno così:

più sei in alto nella piramide del potere e più sei a conoscenza dei "segreti" che reggono il potere stesso. Questo provoca due cose: acquisti sempre più responsabilità sulla STRUTTURA del potere (quello immutabile di INCREDULO non sulle persone, anche ma solo di conseguenza) e ti disinteressi della realtà della Vita, del Mondo. Perché non hai più tempo e/o interesse per le cose "semplici", per i rapporti umani, per lo studio e la tua ricerca personale. Diventano schiavi del potere, della struttura del potere, e per cui più sono in alto, più hanno, meno SONO, meno POSSONO ESSERE.
Ed ecco il triste e tenebroso Monti, rimasto indietro negli anni col suo loden, il suo mare torbido e la sua spiaggetta di cemento. Non ci pensa proprio a spostarsi di venti chilometri, non gli viene in mente. Perché dovrebbe? Il mare blu é tanti anni che non gli provoca più quel tuffo a cuore. Niente più gli provoca niente. Tanto vale risparmiarsi la fatica di spostarsi...

Sono squallidi perché non possono essere altrimenti. Per essere luminoso un Uomo ha bisogno di tempo, tempo per curare se stesso e i suoi cari, tempo per fare quello che ti interessa e ti alimenta lo Spirito, la mente ed il corpo. Tempo per giocare e per Amare, per essere serio e indagare. Tempo per coltivare i prorpi interessi.
Queste persone non ne hanno. Sono schiavi del loro stesso avere, del loro stesso potere.
E per ricoprire quei ruoli non c'è nessun bisogno di essere intelligenti e informati come lo siamo mediamente noi. Basta fare esattamente quello che serve per tramandare la STRUTTURA e per farlo non ci vuole un genio. In fondo é solo una piramide.

Poi c'è il discorso "chi sta in cima di tutto?".
Ma questa é un'altra questione, in parte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=238430