Re: Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  invisibile il 10/7/2013 10:47:23
Citazione:

Sertes ha scritto:
E' un paradosso della psicologia:

la coerenza è un valore, perchè dimostra che uno non è pazzo. Peccato poi che pur di mostrarsi coerente con una scelta errata del passato, si arrivi a negare l'evidenza e a fare tristissime arrampicate sugli specchi, cose che appunto sono controproducenti e... "da pazzi".

E' paradossale, però il cervello lavora così...

Quella non é coerenza, é arroganza, infantilismo.
Coerenza é prendere un impegno e mantenerlo.
Se un impegno preso si rivela errato, cambiarlo, modificarlo é buonsenso e dimostra sana umiltà. Come si dice: solo gli scemi non cambiano mai idea...

Non mi sembra questo il caso visto che cambiare l'impegno significava aiutare i criminali a farsi i soliti affaracci loro. Perché non c'è mai stata una proposta neanche lontanamente accettabile viste le posizioni.

Il M5S arriva dicendo che sono tutti dei criminali e che vanno mandati tutti a casa. Ora tu, bersani, proponi 8 ridicoli e politichsesi punti a questi quà e pretendi che ti facciano in qualche modo far partire il governo. Come diceva Totò? 'ca nisciuno è fesso...
E' chiaro che, o bersani faceva un teatrino mentre tentava lo scouting o lo faceva per perdere tempo ed arrivare alla inevitabile conclusione di doversi alleare con il "nemico" berlusconi. Ti pare che non sapesse che le sue "proposte" erano inaccettabili? Tutto può essere ma allora é proprio una sega.

Secondo me l'errore del M5S non é stato mantenere l'impegno di non allearsi con i partiti, é stato un errore di gestione di quel periodo (2 mesi). Hanno permesso che passasse l'idea che l'impasse fosse tutta colpa del M5S non facendo proposte alternative concrete. Si sono limitati a dire "allora date a noi l'incarico di formare il governo" e Grillo a chiesto vari gesti concreti a bersani. Avrebbero dovuto, per esempio, rispondere agli 8 inaccettabili punti con un "contratto fra le parti" in cui ci fosse scritto che si sarebbero appoggiati solo quelli e niente altro per poi tornare alle urne con una legge elettorale decente.
Legge elettorale, conflitto di interessi, soldi ai partiti e dimezzamento dei parlamentari (tipo). A quel punto bersani avrebbe dovuto scoprire le sue carte o rifiutare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=237496