Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  DrHouse il 25/3/2013 17:21:48
Citazione:
Sertes ha scritto:
Quindi se tu vieni su internet a criticare Grillo con gli argomenti dei giornali SEI COMPLICE DEL SISTEMA perchè sei succube delle notizie falsate ed alterate della propaganda, o dell'ingigantimento del problema inutile, tipo la democrazia interna al M5S.

Curioso tu mi rimproveri di venire qui a riportare gli argomenti dei giornali, quando sei proprio stato tu, un paio di post sopra, a incollare di peso un titolo di Repubblica:
Citazione:
Berlusconi: "Bersani premier, Alfano vice"
Le parti sociali: governo a ogni costo


Bon, CGIL, CISL e UIL l'inciucio l'han già fatto. Manca solo Bersani, che forse, per "senso di responsabilità", deciderà che...

Fatico sinceramente a capire la tua logica. Comunque, può darsi benissimo che io sia complice del sistema come dici tu.

Al di là di questo, temo ci sia un equivoco. Il mio discorso era riferito non ai contenuti, bensì alla forma usata da Grillo, specie nelle ultime settimane. Quindi, non c'entra il Livello 0, 1 o 2 di cui tu parli. Sui contenuti, come credo di aver ripetuto varie volte, io mi trovo abbastanza d'accordo in generale con il M5S. Non su tutto, come non del tutto mi convince la persona Grillo, ma non è questo il problema e non è questo che mi ha impedito di votarlo. Vedi, permettimi un piccolo inciso: io ho imparato ormai a guardare le cose laicamente. Quando guardo a un movimento politico, non mi aspetto di identificarmi al 100%, perché so che sarebbe impossibile e tutto ciò che reputo impossibile lo reputo anche non degno del mio tempo (vedi discussione sull’anarchia in home page). Quando ascolto qualcuno, non cerco un guru, un maestro che mi illumini, cerco solo qualcuno che mi convinca con argomenti di essere una persona credibile che propone qualcosa di interessante. E Grillo, almeno in buona parte, rientra in questo profilo. Se il problema fossero i contenuti, non avrei avuto problemi a votarlo e non sarebbero state certo le mie obiezioni sul suo programma (tipo il reddito di cittadinanza e altre cosette che ritengo personalmente assai fumose) a fermarmi.

Parlo di forma. Non mi piace il modo in cui Grillo si pone rispetto a ciò che si colloca attualmente al di fuori del suo universo. Non mi piace il suo settarismo, ahimè sempre più tipico anche dei suoi seguaci, non mi piace per niente il suo atteggiamento intransigente e anche un po' paranoico verso tutto ciò che è al di fuori di se stesso, che lui vede senza eccezioni e in blocco come una minaccia, popolato solo da inciuciari, corrotti, troll e coglioni. Te l'ho già detto, finché lui continuerà a passare questo messaggio, io continuerò a riceverlo nello stesso modo. Aggiungo che questo approccio arrogante gli sta inimicando simpatie anche tra diversi dei suoi sostenitori.

Naturalmente sei liberissimo di pensare che io dica questo con la mia testa oppure perché sono un agente provocatore al soldo di qualche giornale o di qualche CIA di turno. Onestamente continuo a non vedere il tuo riferimento ai media mainstream. Per la cronaca, ho l'abitudine di informarmi alla fonte. Quando voglio sapere che cosa sta dicendo Grillo, vado sul suo sito o sulla rivista o il giornale a cui ha rilasciato un'intervista, non mi accontento certo della "mediazione" di Repubblica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=232228