Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  infosauro il 25/3/2013 15:14:28
Citazione:
2 perle dall'articolo linkato da Ivan.
Citazione:
Ora Beppe Grillo agisce con la stessa tecnica [di Berlusconi]. E come ho già scritto in passato: così come esiste il "partito dell'amore" esiste pure il "partito del vaffanculo", e le modalità per acquisire consenso sono identiche. Quello che cambia è il contenuto ed il mezzo.

Come dire: dati 2 oggetti A e B, se escludiamo le loro differenze, scopriremo che sono uguali. Grazie tante.
In realtà una grossissima differenza tra i 2 che nessuno stranamente ricorda mai consiste nel fatto che Berlusconi, prima di entrare in politica, stava per andare in prigione per debiti, il che non mi risulta sia vero per Beppe Grillo.
Poi la sempre verde equiparazione al fascismo.
Citazione:
È chiaro che Gandhi condivide i contenuti, ammette di trovarsi d'accordo sulle riforme che ha fatto Mussolini. Ma non condivide il fatto che siano state messe in atto con la violenza.

È questo il fascismo. Mussolini è fascista dal momento in cui prende il potere grazie ai fasci di combattimento. E lo si può dire quasi indipendentemente dal programma, e dai contenuti che portava avanti.

Per ciò sostengo che bisognerebbe concentrasi sul modo in cui Grillo porta avanti il suo movimento, le azioni e le modalità con cui lo gestisce dall'interno. Che non sono per niente democratiche.

L'autore sembra dimenticare la gigantesca differenza tra esercitare violenza sui membri di altre associazioni ed esercitare l'autorità (dato che non si può parlare di violenza quando si esclude semplicemente qualcuno dall'associazione creata) con i membri della propria associazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=232217