Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  padegre il 21/3/2013 15:34:11
- i 20 punti risuonano dal Quirinale -
di Paolo De Gregorio, 21 marzo 2013

Sarò un pò ritardato, ma non capisco perché il Presidente della Repubblica non affidi al partito italiano che ha preso più voti il mandato di formare un nuovo governo, che poi è l’unico partito che si presenta con i suo 20 punti di programma, a fronte di una indecente ambiguità e genericità di tutti gli altri partiti.
Ci piacerebbe tantissimo osservare il PD mentre spiega perché questi 20 punti non vanno bene, anche se votati dai cittadini, mentre i suoi fumosi 8 punti sono un papocchio inventato a tavolino, dopo le elezioni, con la speranziella e la tattica di dividere i grillini.
Se il partito democratico avesse veramente a cuore la famosa governabilità e volesse veramente una svolta per liquidare inciuci e berlusconismo, potrebbe semplicemente appoggiare e dare la fiducia al M5S e al suo programma, riconoscendo il più notevole fenomeno politico dal dopoguerra ad oggi, creato da incensurati, senza soldi, che si sono fatti largo con le loro proposte sul territorio, abbandonato dai partiti chiusi nel Palazzo e negli studi televisivi.
Mi ha dato una grande gioia sentire i portavoce del Movimento, all’uscita dal colloquio con Napolitano, scandire dal più alto dei colli di Roma il proprio programma, senza retorica, con tranquilla fermezza, con la puntigliosità di chi vuole rispettare la volontà degli elettori.
Bersani è in un vicolo cieco: il M5S non gli darà la fiducia, non gli resta che la carta suicida di accettare la “concordia nazionale” di Berlusconi, ma credo che Renzi sia il più adatto a compiere questo passo.
Chi si illudeva di smacchiare i giaguari e mettersi in tasca gli “ingenui” grillini credo che sia a fine carriera, e sarà ricordato come un debole che, dopo le dimissioni del Caimano, ha avuto paura di vincere le elezioni, e ci ha regalato un anno abbondante di mascalzoni tecnici che non hanno risolto un solo problema, ma hanno peggiorato molto il tenore di vita delle classi subalterne.
Paolo De Gregorio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=232062