Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  ivan il 8/12/2012 6:54:26
Qui link Polemiche sul blog di Beppe Grillo riguardo le votazioni online per scegliere i candidati del Movimento alle prossime politiche.... non è tanto il titolo d'apertura che incuriosisce, è la parte finale dell'articolo:
" “Certo ci sono ancora tante cose da fare, tanti errori dai quali imparare – ammette un altro iscritto al Movimento- Ma siamo partiti e non ci ferma più nessuno. La rivoluzione francese fu un formidabile viatico di trasformazione per tutte le arti e le scienze, basta ricordare l’introduzione del metro come unità di misura, lo saremo anche noi?”."

Ecco, aleggia il mito una nuova rivoluzione francese, siamo a posto .
A poco serve ricordare che tale rivoluzione che si concluse con il Congresso di Vienna, la restaurazione e la messa ai margini della Francia sorvolando poi sulla Parigi del luglio 1793 (comitato di salute pubblica, Robespierre, giacobini ...) .

-----------

Nel frattempo:

link Censis: Italia più povera e impaurita famiglie vendono oro, crolla la spesa ... ROMA - Sono disposti a vendere l'oro di famiglia per arrivare a fine mese, a lasciare la macchina per andare in bicicletta, a coltivare l'orto piuttosto che subire i rincari del supermercato.Gli italiani ce la stanno mettendo tutta, vogliono sopravvivere alla crisi. E così «risparmiano, rinunciano, rinviano» facendo crollare la spesa. Ma sono «rimasti soli», sempre più distanti dalla politica.

È un'Italia «separata in casa» quella che emerge dal Rapporto sulla situazione sociale del paese presentato oggi dal Censis. Da una parte ci sono l'«ordine» e il «rigore» del governo, dall'altra le strategie messe in atto dalla società e dalle aziende: «restanza» del passato (neologismo che sta per valorizzare ciò che resta funzionante dal tradizionale modello di sviluppo), «personalizzazione» e «riposizionamento». «Sopravvivremo anche ai probabili e/o improbabili governi del prossimo futuro. Ma perchè dobbiamo sopportare governi in cui tutti vogliono governare, ma nessuno è d'aiuto al nostro stress di sopravvivenza? Forse è ora di trovare un modo di governare che si connetta ai processi reali, in una nuova sperimentazione di unità di governo e popolo», ha commentato il presidente del Censis, Giuseppe De Rita....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=226577