Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  ivan il 4/11/2012 4:57:09
La caccia al Grillo non è mai stata chiusa.

Dopo le rane piovono grilli.

Andai in illo tempore ad ascoltare il comizio di Grillo nella città dove vivo.

La cosa che saltava agli occhi era che nessun media, nè locale nè nazionale spese una sola parola sul comizio di Grillo, eppure la piazza era piena di gente.

Non un solo trafiletto su un giornale locale, nè una sola parola su una tv o una radio privata.

Un altro mistero italico.

Il problema dei grilli che piovono è in ciò che i grilli stessi portano.

Un esempio è qui: link cose del Molise



... A tutti i personaggi in cerca d'autore che vogliono provare a saltare sul carro solo per opportunità: non c'è spazio per alcun tipo di alleanze, non c'è spazio per alcun nome della vecchia politica che vuole vedere nel MoVimento un modo per ripulirsi ed avere una nuova verginità davanti agli elettori ...



"non c'è spazio per alcun tipo di alleanza": in pratica o loro o niente, la diversità non è ammessa; un film già visto.

Dicono poi:

Il MoVimento è fatto da semplici cittadini che dal basso, in rete, si incontrano, si scambiano informazioni e si formano.


Il blog quale modello base.

Una volta si diceva "tutto il potere ai soviet", oggi "tutto il potere ai blog".

Apparentemente nulla di male, anzi.

Purtuttavia in illo tempore Sbancor su indymedia riassunse cosa in realtà è il web ai fini pratici: lo spalancare la porta ai trolls di mezzo mondo.

Le "rivoluzioni" recenti in alcuni paesi a noi vicini hanno avuto anche nel web il terreno fertile su cui propagarsi; i risultati sono lì sotto gli occhi di tutti e non sono granchè perchè sono il ritorno di un brutto passato che si credeva morto e sepolto.

Il web e la sua materializzazione nel blog da soli non garantiscono nulla, anzi, possono essere pericolosi perchè gli anticorpi culturali a cose inaccettabili non sempre sono efficaci , tralasciando le cronache inenarabbili che vedono in certi siti si idee non condivisibili la fonte di ispirazione, non ho mai visto un 3ad in cui un'argomentazione avesse mai convinto nessuno: le parti non cambiano mai idea a costo di scatenare incresciose fiammate polemiche.

Si , posso leggere on-line il giornale, posso vedere i siti degli argomenti di mio interesse, posso vedere un film cult introvabile altrove, si certo, ma il blog non è il soviet, il blog non è la sezione di partito, il blog non può sostituire il partito, il blog non può essere il mattone di base si un ordinamento sociale. Il blog è solo e soltanto quello che è: un alveare dove si coltivano certi interessi culturali, punto.

La struttura di una società che non si vuole far cadere nelle mani di una dittatura deve essere posta al riparo dagli effetti nefasti della pressione del pari (o gogna mediatica che dir si voglia- vedi i discorsi di Pasolini sulla TV che oggi si possono traslocare pari pari al web ); ecco quindi che sono necessari dei pilastri, delle strutture che in piena autonomia reprimono il mattone fondamentale di ogni dittatura: l'abuso di potere.


Dicono poi:

Infine, vogliamo ribadire con forza che il MoVimento non cerca il semplice consenso elettorale né tantomeno "personaggi" che portino in dote un pacchetto di voti, ma la partecipazione dei cittadini per realizzare insieme un nuovo "Rinascimento" molisano!


Ovviamente nessuno vorrebbe mai "un "non rinascimento molisano", anzi. E in effetti questo concetto è sempre lo slogan di base della politica reazionaria: per un nuovo miracolo italiano, per un nuovo rinascimento e così via, quante volte questi slogan sono stati sentiti, nulla di nuovo sotto il sole.

Rileggiamo un attimo il paragrafo : "il MoVimento non cerca il semplice consenso elettorale né tantomeno "personaggi" che portino in dote un pacchetto di voti, ma la partecipazione dei cittadini per realizzare insieme un..."

Bene, apparentemente cosa buona e giusta e fonte di salvezza,, ma ... ma come si materializza in pratica questa cosa ? Se il voto non serve piu' come faccio a portare avanti una idea condivisa da un gruppo di persone ? Come creo consenso su un argomento ?

Ma pensa te cosa mi tocca leggere in questo triste 2012 "... non cerca il consenso elettorale " ... e cosa cerca? non ho capito scusate. Se non cerca il consenso che non può che materializzarsi in voti in libere elezioni, cosa cerca ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=224267