Re: Colpo di stato SI o colpo di stato NO?

Inviato da  Pispax il 8/2/2012 19:44:12
perspicace


Citazione:
Potreste argomentare in maniera più approfondita, grazie.


Te lo dico rapidamente.
Kemal Ataturk ha instaurato di fatto una dittatura nell'immediato dopoguerra (della prima guerra mondiale). E' considerato il "padre della patria" anche perché la sua azione di governo si è rivolta nel fare della turchia uno stato laico.
Parità di diritti fra uomini e donne, suffragio universale, potere politico autonomo da quello religioso ecc ecc.
In questo senso ha "occidentalizzato" il paese.

Poi è morto, e i miltari sono rimasti nel ruolo di "guardiani della laicità". Ogni volta che un governo si metteva in testa idee troopo islamiste intervenivano i militari con un colpo di stato e lo deponevano.
Questo negli ultimi 50 anni è successo tre volte.

Dopo il colpo di stato veniva a tutti gli effetti instaurata una dittatura militare, con tutte le piacevolezze tipiche della cpsa: incarcerazioni, torture, impiccagioni ecc.
In questo la turchia non è diversa da ogni altro paese con una dittatura militare.

La cosa dove invece la turchia fa eccezione è che tutte e tre le volte i militari hanno rinunciato SPONTANEAMENTE al potere, che è tornato al parlamento turco.
E questa cosa in effetti è parecchio singolare.

Anche oggi la situazione è la stessa.
In turchia erdogan governa con un partito islamista moderato, e più o meno governa come cazzo gli pare ("freedom flottilla 1 & 2" ti dice niente?); ma se il partito di erdogan prendesse una deriva più confessionale, per esempio riammettendo a legge elementi della shari'a, ho pochi dubbi sul fatto ci sarebbe presto un nuovo colpo di stato da citare in questo thread.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6760&post_id=213104