Re: Colpo di stato SI o colpo di stato NO?

Inviato da  redribbon il 26/1/2012 2:54:51
Citazione:
perspicace il 22/1/2012 17:31:01

Colpo di Stato si o no? Voi cosa ne pensate? Pensate che quello che c'è stato in Italia sia un colpo di Stato?


No.
Il parlamento l'ha votato, è tutto legittimo.
è Berlusconi che ha preferito fare due passetti indietro dal fronte per non affrontare le conseguenze della sua decennale politica fallimentare.
Poi non penso che sarebbe cambiato molto se ci fossero stati al governo quelli del pd, che hanno la bocca altrettanto sudicia di liberalizzazioni e privatizzazioni.
Non è un colpo di stato, è però una forzatura del sistema democratico perchè,
se è vero che è tutto perfettamente legittimo, è altrettanto vero che la Costituzione è stata concepita col sistema proporzionale, non certo col maggioritario, che, anzi, quando ancora la gente pensava con la propria testa cioè, prima che fosse rimbecillita dalla cultura televisiva,
a cui Berlusconi ha contribuito così bene,
nonostante fosse nel 1953 in parte ancora ignorante (in senso letterale)
aveva già condiviso la degna definizione di legge truffa http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_truffa .

Ma ci sono già altre forzature del sistema democratico, secondo me scandalose (lo dico da sempre) , basta pensare alla legge elettorale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Calderoli
1) premio di maggioranza
Vale a dire decine di parlamentari pagati coi nostri soldi, non eletti, che non rappresentano nessuno, dati perchè una coalizione ha la maggioranza relativa,
è una norma fascista, molto simile alla legge Acerbo con cui Mussolini si voleva assicurare il controllo totale.
2) sbarramenti
Con sbarramenti al 4% ed all'8% centinaia di migliaia di voti,
centinaia di migliaia non sono pochi,
vengono cestinati.
Considerando un elettorato di 25.000.000 e considerando un affluenza al voto dell'80%,
uno sbarramento dell'8% al senato,
significa che per essere eletto senatore il partito non coalizzato deve prendere 1.600.000 voti, che è una cifra ridicola.
Ricapitolando, se i cittadini danno un milione e mezzo di voti ad un partito questo non entra al senato,
in compenso alla camera ce ne sono qualche decina non eletti da nessuno!!! Questi sono gli scandali dell'Italia Repubblicana, per i quali avremmo dovuto manifestare la nostra indignazione.
Ma tant'è, già lo dicevo in un altro post, probabilmente non siamo più degni di chi ha fatto la resistenza al nazi-fascismo.


Sempre a proposito della legge elettorale è sarcastico notare come dall'introduzione del sistema maggioritario, è sempre stato considerato doveroso rispettare il bipolarismo per rispettare il governo scelto dalla volontà popolare degli elettori (così dicevano),
ma è bastato un lontanissimo pericolo di non pagare il debito pubblico, perchè si cancellassero all'istante tutte quelle che, evidentemente, erano bufale emanate dalla bocca dei politici (bipolarismo, governabilità, volontà popolare, e così via) ,
e si realizzasse un governo di espressione proporzionale con l'appoggio di pdl-terzo polo-pd.

Del resto il pdl e la lega erano in calo di consensi e non potevano più permettersi di stare al governo, ma avevano bisogno di un bel paravento che approvasse le schifezze gradite ai banchieri, mentre loro cercano di rifarsi i consensi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6760&post_id=212320