Re: Cosa sono i Forconi di Sicilia

Inviato da  florizel il 11/2/2012 2:25:33
Un bellissimo articolo, con un'analisi lucidissima circa il "movimento dei forconi", la sua genesi, la sua articolazione, la sua declinazione (politica) e le sue implicazioni.


Tra i due litiganti il terzo soffre.

"Si tratta di un “movimento” che nasce proprio davanti ai nostri occhi, all’interno della nostra realtà quotidiana, ma nonostante ciò internet, croce e delizia del nostro millennio, ci tiene con il culo alla poltrona “nerdizzandoci” tutti.
...

In questo momento sarebbe ingenuo pensare che l’organizzazione e la capillarità dell’evento sia nata esclusivamente dall’emotività e dallo spontaneismo dei lavoratori. Troppa organizzazione dietro.
...

Era l’estate del 2011, eravamo ancora sotto il governo Berlusconi e le contestazioni del movimento non andarono oltre dei timidi urli.
Con l’avvento del governo criminale di Monti improvvisamente la protesta esplode e la Sicilia viene spaccata in due.
Nella zona ovest la protesta è blanda, qualche blocco a Palermo, Salemi, Piana degli Albanesi e in qualche altra località, i lavoratori sono più o meno tranquilli.
L’est Sicilia diviene ostaggio della parte più dura e a tratti anche violenta di questo movimento.

Abbiamo avuto tanti contatti con dei compagni che in questi giorni li hanno incontrati per capire e provare a instaurare un contatto, una forma di dialogo per condividere alcune parole d’ordine.
I risultati non sono stati buoni.

Il primo dato che salta fuori è quello del problema mafia.
Essa sicuramente non è contraria all’attuale movimento.

...

Mi piacerebbe approfondire il passaggio rispetto alla mafia e cioè come le classi dirigenti si servano delle masse per i loro scopi, di come la borghesia mafiosa si serva anche delle contestazioni per conservare e riprodurre il proprio dominio e tenere in uno stato di subalternità i lavoratori.
...

Come mai il cosiddetto movimento, se è davvero svincolato da qualsiasi tipo di malandrinaggio mafioso ed ha creato circa 500 milioni di euro di danni all’economia locale, fino ad ora non ha subito attacchi e/o intimidazioni di stampo mafioso? La cosiddetta rivoluzione dei forconi, che qualcuno ha definito un movimento antiglobalizzazione, contro la crisi globale e bla bla bla, potrebbe rischiare di estinguersi rapidamente con un’accordo di categoria?
...

Insomma se i poteri combattono tra loro, tra i due litiganti il popolo soffre, schiacciato dal giogo della mafia e dell’imperialismo finanziario che estorce ai lavoratori lacrime e sangue. Non sappiamo come squilibrare l’equazione, come creare conflitti, come fare esplodere le contraddizioni."

Vi lascio leggere il resto...
Forconi non ci si "improvvisa".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6750&post_id=213273