Re: Invadiamo l'Iran entro Natale

Inviato da  Floh il 4/12/2011 18:30:01
WASHINGTON – L’Iran è riuscito ad abbattere la “Bestia di Kandahar”? Secondo le fonti ufficiali del regime sì. Il sofisticato velivolo senza pilota americano sarebbe caduto nella parte orientale del paese dove era impegnato in una missione di spionaggio e i rottami sarebbero nelle mani dei pasdaran. Impossibile – per ora – trovare conferme alla notizia.

LA BESTIA DI KANDAHAR - La «Bestia di Kandahar» è uno dei droni americani più sofisticati ed è stato usato anche per dare la caccia a Bin Laden. Prodotto dalla Lockheed, il Sentinel Rq 170, è stato schierato da almeno due anni in Afghanistan con l’obiettivo di condurre operazioni nei cieli iraniani. Sofisticato, con caratteristiche che lo rendono invisibile ai radar, sembra fatto apposta per tenere d’occhio gli impianti nucleari di Teheran. A bordo avrebbe speciali apparati che possono vedere nel sottosuolo e questo ovviamente fa pensare alla ricerca di bunker che ospitano gli impianti atomici. Il suo nomignolo deriva dalla prima apparizione. Nel 2009 è spuntata una prima foto - sfocata - del velivolo nella base di Kandahar (Afghanistan) ma nessuno ne conosceva il modello.
Nel 2009 è spuntata una prima foto - sfocata - del velivolo nella base di Kandahar (Afghanistan) ma nessuno ne conosceva il modello. E allora è stato ribattezzato “ la Bestia”. Solo in seguito gli americani hanno rivelato che si trattava del Sentinel.

UN COLPO NOTEVOLE- Se davvero gli iraniani hanno fatto centro e sono in possesso di parti del velivolo si tratta di un colpo notevole. Possono esaminare un gioiello della tecnologia e magari farlo “vedere” anche a qualche paese amico, come la Cina e la Russia. Ovviamente tutto questo vale se il velivolo è il Sentinel. In passato gli iraniani hanno rivendicato successi militari che poi si sono rivelati inesistenti o puri gesti di propaganda per cementare il fronte interno in momenti particolari.

[...]

http://www.corriere.it/esteri/11_dicembre_04/iran-drone-abbattuto-olimpio_059500c6-1e8e-11e1-b26c-4b15387dad1c.shtml


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6660&post_id=209543